Per gli amanti del tiamisù, ecco una nuova deliziosa idea da non perdere, il Tiramisù alla crema, troppo goloso per ruscire a resistergli, sbalordirà chiunque.
Ecco una nuova idea deliziosa da non perdere: il Tiramisù alla crema. Troppo goloso per riuscire a resistergli, sbalordirà chiunque e per i più golosi è una vera delizia. Si tratta di una variante del famoso dolce di caffè e crema al mascarpone con una farcitura di crema pasticcera al mascarpone. La differenza sta ovviamente nel tipo di farcia, preparemo infatti una deliziosa crema pasticcera appunto al mascatpone, ma non è tutto, infatti ci sarà dell’irresistibile cioccolato fondente fuso a dare un tocco davvero magico speciale ed irresistibile.
I motivi per preparare questa versione sono principalmente due: fondere il sapore del mascarpone con quello del caffè e arricchire ulteriormente la farcitura. La farcitura al mascarpone, infatti, conferisce una maggiore cremosità al Tiramisù alla Crema, reso ancora più gustoso grazie all’aggiunta di cioccolato fondente, un mix paradisiaco. I benefici di questa bontà sono ineguagliabili. Il mix di caffè e crema al mascarpone conferisce un sapore unico che conquisterà tutti. Al contrario della classica ricetta, questa può esere gustata in tutta sicurezza anche dai bambini poichè le uova sono assunte cotte e non crude, insomma è davvero una ricetta per tutti.
Se desiderate variare questa ricetta, potete sostituire la base di savoiardi con del pan di Spagna, la bagna al caffè classica con un sapore magari agrumato e più elaborato e persino aggiungere della frutta fresca come frutti di bosco fragole e tanto altro, per darle un tocco di freschezza. Ciò che li rende così speciali è la miscela di sapori. La combinazione tra la crema pasticcera insaporita al mascarpone, il caffè e il sapore deciso ed inconfondibile del cioccolato fondente, insomma un piacere infinito. Se allora siete amanti del classico tiramisù, non dovete fare altro che provare anche questa nuova imperdibile versione a cui difficilmente si resiste. Una bontà che conquisterà tutti!
Leggi anche: Tiramisù di biscotti e cioccolato bianco, la paradisiaca variante che sta facendo impazzire tutti
Leggi anche: Tiramisù limone e yogurt, preparalo in pochi minuti e gustalo senza sentirti in colpa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
300 g di mascarpone
4 tuorli
100 g di zucchero
30 g di farina
1/2 litro di latte
120 ml di caffè
latte 1 bicchiere (facoltativo)
500 g di savoiardi
100 g di cioccolato fondente
Iniziate con la realizzazione di questa ricetta preparando la crema. Scaldate il latte in un pentolino. A parte in un altro pentolino versate i tuorli con lo zucchero con un frullino rendete il composto spumoso. Integrate la farina e contintate a mescolare. Aggiungete il latte poco per volta e rendete il composto omogeneo poi lasciate addensare sul fuoco a fiamma bassa. Togliete poi dal fuoco e lasciate raffreddare in un recipiente con pellicola a contatto.
Una volta fredda la crema, aggiungete il mascarpone e mescolate con un frullino. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e fate raffreddare. Prendete una pirofila da forno e disponete uno strato di savoiardi imbevuti di caffè zuccherato, se lo preferite mescolato con un pò di latte, livellandoli bene.
Spalmate uno strato di crema al mascarpone e livellate bene con una spatola. Disponete un altro strato di savoiardi imbevuti nella crema al mascarpone. Spalmate uno strato di cioccolato fuso e livellate bene. Ripetete per altri due o tre strati di savoiardi imbevuti, crema al mascarpone e cioccolato fuso. Come ultimo strato coprire tutto con la restante crema e spolverate la superficie come di consueto con del cacao in polvere. Lasciate riposare per almeno due ore in frigorifero e servite freddo. Il Tiramisù alla Crema è pronto! Un’ottima idea per concludere una cena tra amici e parenti con un tocco di dolcezza. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…