Il tiramisù alla nocciola è un dolce davvero buono, un po’ diverso dalla ricetta classica, si prepara facilmente, in soli 10 minuti ed è finito in un battibaleno. Ecco la ricetta perfetta.
Il tiramisù è uno dei classici biscotti che mette sempre di buon umore in tavola, buono da gustare dopo cena, quando vien voglia di qualcosa di fresco soprattutto quando iniziano a salire le temperature.
Oggi però abbiamo pensato ad una versione diversa, con il pan di Spagna e no savoiardi o pavesini e poi si farcisce con la panna, mascarpone e crema di nocciole, mamma mia una goduria. Che ne dici vuoi provare anche tu? Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Tiramisù alla nocciola senza uova: una squisitezza
Per preparare questo tiramisù non occorrono tantissimi ingredienti, quelli che occorrono sono facilmente reperibili, quindi non avrai alcun problema a realizzare questo dolce. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Torta integrale alle fragole: mangiala senza troppi sensi di colpa per una prova costume da urlo
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di pan di Spagna
- 300 ml di panna da montare
- 60 g di crema spalmabile alle nocciole
- 300 ml di caffè amaro
- 200 ml di latte
- 250 g di mascarpone
- latte q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
- nocciole sgusciate q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo tiramisù, iniziamo a preparare il caffè e lasciamolo raffreddare bene, mi raccomando non zuccherare. Poi mettiamo in una ciotola il latte freddo e uniamo il caffè freddo.
Leggi anche: Donuts dalla preparazione alla decorazione, i segreti del pasticciere che non puoi lasciarti sfuggire
Poi prendiamo una ciotola e mettiamo la panna e montiamo con le fruste elettriche, mi raccomando per un ottimo risultato la panna deve essere fredda di frigo. Incorporiamo delicatamente il mascarpone e la crema alle nocciole.
Leggi anche: Pancake di avena e soia, leggeri e velocissimi per mangiarli tutte le volte che vuoi
Prendiamo una pirofila, mettiamo uno strato di pan di Spagna, bagniamo con latte e caffè, copriamo con la crema, livelliamo bene e distribuiamo la granella di nocciole.
Poi copriamo con un altro strato di pan di Spagna, la crema e proseguiamo come detto sopra fino a quando non terminiamo gli ingredienti. Spolveriamo il cacao amaro in superficie e lasciamo in frigo per un paio di ore e poi serviamo.
Buona Pausa!