Il tiramisù alla ricotta è una variante golosa è al classico tiramisù con il mascarpone, un dessert molto originale. Si realizza in poco tempo.
E’ un dolce che vi darà moltissime soddisfazioni dal momento che è sorprendente sia in termini di freschezza che di leggerezza. Il tiramisù alla ricotta è un dolce al cucchiaio ideale per il fine pasto, da gustare soprattutto nelle sere calde estive. Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù alla Nutella, golose mono porzioni da assaporare
Ingredienti dose per 8 persone
- 6 Pacchi Di Pavesini Al Cacao
- 350 g Ricotta
- 200 ml Panna Da Montare
- 40 g Latte Condensato
- 1 tazza Caffè Zuccherato
- 1 bicchierino Whisky
q.b. Cacao Amaro
Preparazione del tiramisù con ricotta
Iniziamo a preparare la crema alla ricotta, montiamo la panna con le fruste elettriche ben ferma, usiamo quella non zuccherata.
Montare benissimo la panna, non usiamo quella fresca del banco frigo ma quella vegetale o comunque che tipicamente si acquista in supermercato. Incorporiamo la ricotta, precedentemente messa in un colino e il latte condensato.
In alternativa al latte condensato possiamo usare lo zucchero a velo, aggiungendo 3 cucchiai.
Mescoliamo il composto ottenuto con una spatola in modo da ottenere una crema densa, omogenea e soprattutto senza grumi.
Adesso prepariamo il caffè con la moka o la macchina espresso.
Una volta pronto lasciamolo raffreddare ed aromatizziamolo con il liquore e zuccheriamolo.
Prepariamo il tiramisù: in una pirofila mettiamo uno strato di ricotta, bagniamo i pavesini nel caffè e li adagiamo sul fondo formando uno strato uniforme.
Quindi stendiamo sopra la base di biscotti una quantità generosa di crema alla ricotta, proseguiamo la realizzazione del tiramisù con ricotta con un secondo strato di biscotti, uno di crema e così via fino a esaurimento degli ingredienti.
Infine spolverizziamo con cacao amaro o zucchero e riponiamo in frigorifero almeno un’ora prima di servirlo.
Conservazione
Il tiramisù si può conservare in freezer, ma bisogna estrarlo almeno 15 minuti prima di servirlo.
Consigli
Si consiglia di non fare più di 2 strati di crema e biscotti.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù vegano, senza Uova, Latte e Mascarpone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello