La base è quella del dolce che conosciamo benissimo, la bagna e la crema sono aromatizzate in modo particolare: questo è il tiramisù alle fragole.
La primavera poeta in dono anche le prime fragole vere e quale modo migliore per gustarle se non preparare un dolce? Il tiramisù alle fragole è spettacolare nell’aspetto e dal gusto buonissimo., ma è anche molto semplice da preparare, seguendo la ricetta ad hoc.
Il dolce ideale da servire alla fine del pasto oppure a merenda e potete preparalo da aprile a settembre senza problemi. Allo stesso modo, potete utilizzare altri frutti, come i lamponi oppure le more.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta morbida all’amarena e cocco | Un’esplosione di gusto e sapore
Oppure: Torta tre ingredienti | Il dolce delicato per sorprendere famiglia e amici
Ingredienti
Per il tiramisù
210 g savoiardi
320 g fragole
400 ml succo d’arancia
500 ml panna fresca
250 g mascarpone
4 cucchiai zucchero a velo per la crema)
2 cucchiai zucchero semolato per la bagna
un cucchiaino estratto di vaniglia
Per la decorazione
200 g fragole
foglioline di menta q.b.
gelatina neutra q.b.
Il tiramisù alle fragole deve essere mangiato ben freddo. Potete conservarlo in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Preparazione:
Come prima operazione preparate la bagna e le fragole per il ripieno. Tagliate le fragole a cubetti e versatele in una ciotola ampia Poi aggiungete lo zucchero semolato e bagnate tutto con il succo d’arancia. Mescolate fino a quando si scioglie lo zucchero e lasciate macerare le fragole per almeno mezz’ora.
Intanto che aspettate, preparate la crema. In un’altra ciotola versate il mascarpone, la panna, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Lavorate insieme tutti gli ingredienti con una frusta elettrica per ottenere una crema soda e montata ferma. Poi conservate la crema in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Passata mezz’ora, togliete con una schiumarola metà delle fragole che avete messo a macerare e tenetele da parte. Frullate le altre fragole direttamente nel succo di arancia con un frullatore ad immersione e avrete la bagna per i savoiardi.
Adesso patte alla preparazione del tiramisù vero e proprio. Sul fondo di una pirofila quadrata (25 cm per lato) versate due cucchiaia di crema alla panna, poi un primo strato di savoiardi imbevuti nella bagna di arance e fragole.
Quindi ricoprite tutto con un abbondante strato di crema alla panna e distribuite le fragole messe a macerare in precedenza. Po fate un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna, quindi ricoprite con la crema di panna e livellate bene.
Lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore. A quel punto tirate fuori e passate alla decorazione finale. Quella più prativa è tagliare le fragole a fettine e piazzarle sulla superficie, alternate con delle foglioline di menta. Eventualmente potete spennellarle con un po’ di gelatina neutra. E adesso siete pronti per gustare questa delizia.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…