Oggi ti voglio far provare una nuova versione di uno dei dolci più amati in assoluto, prepariamo il Tiramisù alle mandorle, l’hai mai assaggiato così? È favoloso!
Hai mai assaggiato un Tiramisù così delizioso e innovativo? Oggi voglio farti provare una nuova versione di questo dolce classico, il Tiramisù alle mandorle! Siamo abituati ad amare il tradizionale tiramisù con il suo sapore ricco di caffè e cacao, ma questa variante offre un’aggiunta irresistibile di meravigliose mandorle che si fondono perfettamente con gli ingredienti classici. Prepararlo, è la scelta giusta per sorprendere la tua famiglia e i tuoi amici con un dolce davvero favoloso e diverso dal solito, anche se il classico, resta sempre un must tra i dolci più amati in assoluto.
Quasta speciale variante, è composta da strati di biscotti savoiardi inzuppati però, in una crema allo zabaglione arricchita con mandorle tritate. La crema allo zabaglione viene preparata con uova, zucchero e mascarpone, ma in questa ricetta includeremo anche una generosa quantità di mandorle tritate per dare al dolce un tocco croccante ed irresistibile. Se poi vuoi renderlo ancora più invitante, prova ad aggiungere un tocco di liquore alle mandorle per arricchirne ulteriormente il sapore.
Cosa ne dici quindi di tuffarti in questa nuova alternativa deliziosa ed originale di uno dei dolci italiani più amati? Ti garantisco che ne vale davvero la pena! Ti travolgerà con la sua irresistibile dolcezza e vedrai che lo preparerai spesso una volta assaggiato. Quindi allacciamo il grembiule e realizziamo insieme questa favolosa novità!
Leggi anche: Tiramisù senza uova: io lo preparo così, è delizioso come quello classico
Leggi anche: Tiramisù senza caffè: prova questa versione e non ti deluderà
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti 4-6 persone
250 g di biscotti savoiardi
4 uova
100 g di zucchero
250 g di mascarpone
Per realizzare questo speciale tiramisù, inizia a prepare il caffè e lascialo raffreddare già zuccherato. Prosegui poi separando i tuorli dagli albumi, versando i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra.
Aggiungi lo zucchero ai tuorli e con un frullino montali fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi il mascarpone ai tuorli e mescola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A parte, monta gli albumi a neve fermissima, dopodichè unisci i due composti, integrando anche le mandorle, con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Una volta raffreddato il caffè, puoi aggiungere il liquore se lo gradisci, e mescola per bene. Prendi poi una pirofila rettangolare e inizia a comporre il tiramisù, inzuppando i savoiardi nel caffè e sistemandoli sul fondo della pirofila, ottenendo uno strato uniforme. Copri i biscotti con uno strato di crema alle mandorle e ripeti i passaggi fatti, fino alla fine degli ingredienti, terminando con uno strato di crema. Decora poi la superficie con cacao e petali di mandorle o granella e metti il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente tutta la notte prima di gustarlo. Buon appetito!
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…