Non è Domenica se in una casa che si rispetti non si prepara un bel dolce, per l’appunto io come al solito ne preparo uno, devo dire che preferisco i dolci al cucchiaio e il preferito in casa è proprio il tiramisù. Certo che dopo un pranzo sostanzioso come quello della Domenica il tiramisù ogni volta è un po’ pesantino, allora io che ho pensato? Devo fare una versione light di questo dolce e così ho fatto! Ho utilizzato lo yogurt al posto del mascarpone e il calo di grassi e di calorie è sceso immediatamente. Per farla breve il mio Tiramisù allo yogurt nella versione light ha fatto un vero successone.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tiramisù con uova pastorizzate
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura o minuti
INGREDIENTI Dose per 6 persone
- Yogurt Bianco 500 g
- savoiardi 500 g
- caffè
- cacao
- 1 cucchiaio di grappa
PROCEDIMENTO PER IL TIRAMISU’ ALLO YOGURT
Sappiate che per fare questo Tiramisù occorre dello yogurt bianco, potete utilizzarlo magro o il Muller che è più dolce. Altrimenti una valida alternativa è della ricotta vaccina utilizzata da sola o mescolata allo yogurt.
E se proprio volete diversificare, potete usare dello yogurt alla frutta. Insomma diverse opzioni per questo leggero Tiramisù.
Preparate la moka grande, zuccherate il caffè e fatelo raffreddare. Imbevete i savoiardi nel caffè dove avrete aggiunto un cucchiaio di grappa e disponeteli nella pirofila.
Uno strato di savoiardi uno di yogurt, di nuovo uno di biscotti e per ultimo lo yogurt. Spolverate con il cacao amaro e riponete nel frigorifero per un’ora almeno. Dopo cena servite il vostro tiramisù allo yogurt bello fresco e compatto!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Rotolo tiramisù
LEGGI ANCHE-> TIRAMISù ALLO YOGURT CON FRUTTI DI BOSCO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube