In mezzo alla mille versioni del tiramisù, questa non può mancare, la ricetta classica, arricchita da una cascata di marroni il tiramisu alle castagne
Ci sono tante versioni del tiramisù in Italia che facciamo anche fatica a tenere il conto. Ma ogni tanto spuntano delle versioni uniche, fantastiche, golosissime. Come il tiramisù alle castagne, che parte dalla stessa idea e si allarga.
Uova, savoiardi (oppure anche pavesini) e mascarpone arricchiti però con la crema di marroni e i marron glacé. Un dolce dall’impatto visivo fantastico e anche molto più facile da preparare di quello che potete immaginare.
leggi anche: Tiramisù con miele, ricotta e fichi | La delicatezza a fine pasto
Ingredienti:
4 uova
350 g di savoiardi
300 g mascarpone
500 ml di caffè
4 cucchiai di zucchero semolato
400 g di crema di marroni
150 g di marron glacè sbriciolati
70 g di marroni lessati
Potete servire questo dolce in due modi diversi. O a fettine, come fate classicamente, in un piattino. Oppure componendo alcuni bicchierini monoporzione. In quel caso il procedimento è lo stesso, solo dovete lavorare con spazi e dimensioni più ridotte.
Ingredienti:
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli. Con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi e teneteli da parte. Poi in un altro recipiente sbattete velocemente i tuorli insieme allo zucchero semolato.
leggi anche: Profiteroles tiramisù | Tutte le mosse per preparare un dolce sublime
Quando sono ben amalgamati, incorporate al composto gli albumi montati a neve, tre quarti della crema di marroni e il mascarpone. Mescolate tutto e tenete da parte.
Preparate il caffè espresso e poi come nel classico tiramisù immergete i savoiardi nel liquido ancora caldo. Poi piazzateli sulla base di una teglia, cospargendo la loro superficie con metà della crema a base di uova, mascarpone e marroni.
Quindi andate avanti così, ancora con uno strato di savoiardi e uno di crema. Infine prendete dei marron glacé, anche di quelli fatti in casa, e sbriciolateli sulla superficie del dolce.
Infine, aiutandovi con una sac-à-poche distribuite il resto della crema di marroni usandola per decorare la superficie del dolce, alternandola con pezzetti di marron glacé.
Quando avete terminato la composizione del dolce, lasciatelo rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore, tirandolo fuori soltanto poco prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…