Il Tiramisu classico è eccezionale! Di grande effetto scenico e buonissimo, tutti lo vogliono mangiare, anche più volte al giorno.
Il Tiramisu classico è fantastico! Fatto in pochi e semplicissimi passaggi, tutti lo possono preparare: anche chi non sa niente di pasticceria, ed è sempre un successone.
Si tratta di un dolce al cucchiaio molto amato in Italia e anche nel resto del mondo. Così preparato, è buono come quello che presentano i grandi pasticceri nelle loro pasticcerie.
Tiramisu classico ecco come si fa
Il Tiramisu classico è una favola! Gustoso e irresistibile, piace a tutti. Per la presenza della caffeina al suo interno, si sconsiglia la somministrazione di questa ghiottoneria ai minori di 14 anni.
Bellissimo da vedere e ottimo da mangiare, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Riposo: qualche ora
- Strumenti
- due ciotole
- due fruste
- una pirofila di 30×19,5 cm
- una spatola
- Ingredienti
- 500 g di mascarpone
- 120 g di zucchero
- 6 tuorli
- savoiardi q.b.
- caffè amaro fatto con la moka q.b.
- cacao in polvere per completare q.b.
Tiramisu classico, procedimento
Con le fruste, in una ciotola montate i tuorli con metà zucchero e unite al composto spumoso il mascarpone un poco alla volta fino ad avere una crema uniforme che conserverete. In una seconda ciotola montate gli albumi con il restante zucchero a neve ben ferma che unirete, un cucchiaio alla volta, alla crema precedentemente realizzata per avere la crema al mascarpone con la quale sporcherete il fondo di una pirofila di 30×19,5 cm prima di ricoprirla con uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè.
Leggi anche: Plumcake Raffello, più morbido, più goloso e straordinariamente irresistibile
Leggi anche: Dolci autunnali golosi e veloci, le proposte che non possono mancare nel tuo menù
Leggi anche: Filetti di peperoni sott’olio, per conservare l’estate anche d’inverno
Ricoprite il tutto con della crema di mascarpone, livellate la superficie e nascondete il tutto sotto un altro strato di biscotti imbevuto nel caffè. Ripetete le stesse operazioni un’altra volta per avere un secondo strato di biscotti inzuppati nel caffè che insaporirete con della crema al caffè e spolverizzerete con abbondante cacao. Fate riposare il tutto in frigo per 2 h e servite il tiramisù.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.