Il tiramisù al cocco è un dolce che si prepara senza cottura, senza uova e panna. In questo modo oltre ad essere fresco sarà anche leggero.
Il tiramisù al cocco è una variante del classico dolce, in questo caso il cocco rende molto fresco il dolce e l’assenza di uova e di panna lo rende molto leggero, ma altrettanto goloso e cremoso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata tiramisù con cioccolato fondente, veramente originale e deliziosa!
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 2′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
Per il Tiramisù
150 gr di Savoiardi
250 gr di Mascarpone
7 cucchiai Zucchero A Velo
250 gr di Yogurt (bianco o al cocco)
20 g Farina Di Cocco
Per la Bagna
150 gr di Acqua
70 gr di Zucchero
35 gr di Rum
Per la Decorazione
Cacao amaro in polvere q.b.
Farina di cocco q.b.
Preparazione del tiramisù al cocco
Per preparare il tiramisù al cocco si inizia mettendo in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo.
Mescolare anche facendosi aiutare da delle fruste per avere un composto cremoso. A questo punto aggiungere lo yogurt, la farina di cocco e continuare ad amalgamare.
Una volta che gli ingredienti sono amalgamati coprire la ciotola con della piccola e farla rassodare in frigorifero per almeno 20 minuti. Nel frattempo si passa a preparare la bagna, mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portare a bollore.
Appena l’acqua bollirà, togliere il pentolino dal fuoco e lasciarlo raffreddare, in questo modo si sarà creato uno sciroppo. Appena lo sciroppo sarà freddo, aggiungere anche il rum e mescolare.
Se non si vuole una bagna alcolica si può optare per una bagna al caffèlatte o se devono mangiarlo anche i bambini solo del latte. Adesso si può passare ad assemblare il tiramisù, iniziando a prendere i savoiardi, si possono preparare anche con la nostra ricetta sprint “Savoiardi Casarecci, i biscotti da inzuppare“.
Inzuppare leggermente i savoiardi nella bagna e ricoprire il fondo di una pirofila.
Sullo strato di savoiardi mettere uno strato di crema al cocco e poi di nuovo uno strato di savoiardi appena inzuppati. Continuare così fino a quando non si finiscono tutti gli ingredienti. Alla fine aggiungere uno strato di farina di cocco e spolverizzare con del cacao amaro.
Porre il tiramisù in frigorifero fino a quando non dovrà essere servito. Conviene preparare il tiramisù il giorno prima o comunque farlo riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Leggi anche > Tiramisù Finto alle Fragole, un magnifico dolce light senza uova
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.