Il tiramisù di colomba e fragole è un dolce perfetto per trasformare il classico dolce delle feste pasquali. Le fette di colomba al posto dei savoiardi.
Se lo si vuole far assaggiare anche ai bambini il marsala può essere sostituito con del latte.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta di mele con colomba | un dolce per smaltire la colomba di Pasqua
Leggi anche > Colomba in bicchiere con limoncello e noci perfetta da servire dopo i pasti
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 500 gr di Colomba
- 500 gr di Mascarpone
- 300 gr di Fragole
- 150 gr di Zucchero semolato
- 50 ml di Caffè
- 100 ml di Marsala
- Cacao amaro in polvere q.b.
Tiramisù di colomba e fragole, preparazione:
Per preparare questo dolce si inizia andando a mettere il mascarpone in una ciotola e lo si amalgama con lo zucchero fino a farlo diventare una crema. Al composto di mascarpone e zucchero si aggiunge il caffè ed il marsala e si mescola fino a quando i liquidi non verranno incorporati.
A questo punto si mette da parte e si lavano le fragole eliminando la parte verde, in seguito si tagliano a metà o a fette. Successivamente si prende la colomba si taglia a fette spesse di mezzo centimetro, andrà a sostituire i savoiardi, che poi dovranno essere leggermente bagnate con il marsala per ammorbidirle.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti si procede all’assemblaggio del tiramisù. Sul fondo di una pirofila si mette uno strato di crema al mascarpone che poi si copre con le fette di colomba sulle quali si stende un altro strato di crema e di fragole, si alternano gli ingredienti fino a quando non saranno esauriti. Per decorare il tiramisù si può spolverare con del cacao amaro e si guarnisce con delle fragole.
Leggi anche > Tiramisù ricotta e pistacchio, semplice e gustosissimo. Non il solito tiramisù
Leggi anche > Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco | Senza uova golosissimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.