PRESENTAZIONE
Tiramisù con Uova Pastorizzate, splendida variazione di un dolce strepitoso: la ricetta sprint per preparare una delle torte più buone che ci siano, con una piccola variazione sul tema.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tiramisù al Cocco e Nutella
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: –
INGREDIENTI
250 gr di Savoiardi
200 gr di caffè espresso amaro
2 cucchiai di cacao amaro per spolverare
60 gr di tuorli (circa 4 medio – piccoli)
114 gr di zucchero semolato
34 gr di acqua
250 gr di mascarpone freddo
200 gr di panna da montare fredda
PREPARAZIONE
Per preparare il vostro Tiramisù con Uova Pastorizzate seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate a preparare il caffè espresso senza mettere zucchero. Dopo un minuto riponetelo a raffreddare in frigo e poi pastorizzate le uova. Ci vorrà pochissimo.
Basterà dividere i tuorli e gli albumi e mescolare i primi in una planetaria assieme a 50 g di zucchero. Intanto approntate uno sciroppo di zucchero mettendo a cuocere altri 50 g di zucchero in un pentolino con 25 g di acqua.
Cuocete a fiamma media per massimo 10′. Meglio avvalervi di un termometro per tenere la temperatura sotto controllo e non superare mai i 121°. Ma potrete rendervi facilmente conto della cosa spegnendo la fiamma quando lo zucchero sarà diventato bruno e comincerà a caramellare.
Aggiungete questo sciroppo ai tuorli in planetaria e mescolate per bene, ed avrete le vostre uova pastorizzate. Unite le stesse a del mascarpone freddo estratto dal frigo e mischiate con la solita planetaria o delle fruste, per ricavare un bel composto cremoso ed omogeneo.
Tiramisù con Uova Pastorizzate
Adesso montate la panna ferma ed unitela al composto di mascarpone ed uova pastorizzate, mescolando a velocità bassa o meglio ancora se a mano dal basso verso l’alto, poi conservate in frigo.
Intanto prendete il caffè ed intingetevi dentro i savoiardi, creando lo strato del tiramisù. Non esagerate mettendoli a mollo. Disposti gli stessi sul fondo di una teglia, ricoprite con metà della crema preparata prima su, poi rimettetela in frigo ed intanto approntate un altro strato. Riestraete la crema dal frigo e ripetete quanto fatto in precedenza, rivestendo la superficie di cacao amaro.
Il vostro Tiramisù con Uova Pastorizzate è pronto: potete addobbare come meglio credete, magari con altra panna. Poi riponete in frigo ed estraete al momento di servire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tiramisù alla Ricotta, un’altra variante sprint!