Il tiramisù con crema ed ananas è un’alternativa fruttata e golosa alla preparazione classica. Per un esotico assaggio d’estate da gustare in ogni stagione, portate in tavola questa delizia ed i vostri ospiti se ne innamoreranno! Vediamo insieme la ricetta sprint per realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche: tiramisù all’arancia
Ingredienti
500 gr di crema pasticcera (clicca qui per la ricetta)
250 gr di savoiardi
Un bicchierino di maraschino
400 gr di ananas sciroppato + sciroppo
250 ml di panna per dolci
40 gr di cocco disidratato
Lamponi per guarnire q.b.
Preparazione del tiramisù con crema ed ananas
Per realizzare questo dolce, iniziate con la crema pasticcera: seguite la nostra ricetta sprint e ponetela in frigorifero con la pellicola alimentare a contatto fino al momento di utilizzarla.
Intanto montate la panna a neve ferma e prelevatene circa 70 grammi. Versatela in un recipiente e conservate in frigorifero quella che rimane. Riprendete la crema pasticcera ormai fredda ed aggiungetela nella ciotola.
Amalgamate con delicatezza le due creme. Tagliate a pezzetti 6 fette di ananas sciroppato ed unitelo al composto: mescolate e mettete da parte. In una ciotolina diluite il maraschino con un pò di sciroppo d’ananas ed un cucchiaino di zucchero semolato.
Mescolate bene, poi iniziate la composizione del tiramisù. Inzuppate i savoiardi nello sciroppo e sistemateli sul fondo di una pirofila. Distribuite uno strato di crema pasticcera ed un pò di ananas sciroppato a pezzetti. Proseguite fino ad un paio di centimetri dal bordo.
Prendete la panna e decorate la superficie del tiramisù. Distribuite un pò di ananas sciroppato, cospargete con il cocco disidratato e mettete in frigorifero per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, servite e gustatelo!
Potrebbe piacerti anche:tiramisù al forno con impasto al cioccolato