Tiramisù con crema e ciliegie è un dessert da servire in dolce compagnia, che si prepara facilmente e con buonissimi ingredienti. Scopriamo la ricetta.
Un dessert freddo che piacerà a tutti, delizierà tutti i palati, si prepara in poco tempo, ricetta perfetta da preparare quando avete poco tempo a disposizione.
Una ricetta che potete modificare a vostro piacimento, potete decorare la superficie diversamente, magari con del cioccolato bianco.
Vediamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Cupoletta di pavesini al tiramisù | un dessert da servire freddo
Potrebbe piacerti anche: Torta 12 cucchiai al limone soffice | Un dolce senza burro e senza latte
Ingredienti
- savoiardi q.b.
per la decorazione
- 22 ciliegie per decorare
- 10 g di zucchero a velo
- riccioli di cioccolato bianco (se gradite)
per la crema
- 5 tuorli
- 150 g di zucchero
- 50 g di zucchero a velo
- 250 g di mascarpone
- 180 g di panna
- 100 g di maraschino
Tiramisù con crema e ciliegie: preparazione
Per preparare questo dolce, iniziata e mettere in una ciotola il maraschino e immergete le ciliegie lavate e snocciolate, aggiungete lo zucchero a velo.
Poi lasciate riposare in frigo, avendo cura di coprire con pellicola per alimenti, il restante liquore, va trasferito in un pentolino e si riscalda bene.
Nel frattempo, in una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, dovrete ottenere un composto omogeneo, poi versate a filo il liquore caldo. Lavorate fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Togliete dal frigo il mascarpone e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un 15 minuti, lavoratelo con un cucchiaio e unite al composto di tuorli.
In una ciotola diversa, montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatela con delicatezza al mascarpone, così da avere un composto omogeneo.
E’ il momento di comporre il tiramisù, prendete un vassoio per dolci, immergete i savoiardi nel liquore ormai freddo, poi adagiate sul vassoio. Non lasciate per molto tempo i savoiardi nel liquore, altrimenti si ammorbidiscono troppo.
Distribuite il composto di mascarpone e panna, livellate bene con una spatola, distribuite un pò di ciliege solo se preferite, coprite con altri savoiardi imbevuti nel liquore.
Continuate in questo modo fino a quando non esaurite tutti gli ingredienti. Guarnite la superficie con ciliege e se volete con dei riccioli di cioccolato bianco e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo di pasta frolla con marmellata e banane | un dessert gustoso
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Integrale al Cocco, un dolce delizioso e senza burro