Un dolce davvero goloso per concludere al meglio questo pranzo della domenica? Prepariamo insieme il tiramisù cuore di caffè.
Una ricetta “morbida e soffice”, dal gusto ricco ed intenso. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Torta tiramisù senza uova nella crema, irresistibilmente golosa
Leggi anche: Tiramisù al torrone bianco| Il dessert super goloso per le feste
Ingredienti
Per la mousse al mascarpone
- 225 g di base semifreddo
- 500 g di panna
- 7,5 g di colla di pesce
- 500 g di mascarpone
Per la base
- 125 g di tuorlo
- 162 g di zucchero
- 45 g di acqua
Per l’interno liquido al caffè
- 60 g di pasta caffè
- 240 g di miele
- 9 g di zucchero
- 1 g di pectina
Per la pasta caffè
- 14 g di glucosio
- 70 g di caffè solubile
- 56 g di acqua
Per il bisquit classico
- 240 g di albumi
- 160 g di tuorli
- 40 g di fecola
- 200 g di zucchero
- 160 g di farina
Per la bagna al caffè
- 20 g di caffè solubile
- 15 g di pasta caffè
- 250 g di acqua
- 100 g di zucchero
Tiramisù cuore di caffè: procedimento
Per preparare questo dolce, conviene iniziarlo il giorno prima. Iniziamo dalla pasta al caffè. Prendiamo una pentola con dell’acqua e portiamo ad ebollizione. Quando avrà raggiunto la temperatura, uniamo il caffè solubile al suo interno, il glucosio e mescoliamo fino a quando il tutto non sarà ben sciolto.
Passiamo alla bagna al caffè: in un’altra pentola, facciamo bollire acqua e zucchero. Quando sarà arrivata a bollore, uniamo il caffè solubile e la pasta di caffè e facciamo sciogliere per bene. Una volta pronto, facciamola freddare per almeno 8 ore.
Prepariamo, ora, l’interno liquido. Mettiamo in una pentola, zucchero, pasta di caffè e miele e portiamo a una temperatura di 105°. Arrivata a questa temperatura, uniamo la pectina e facciamo cuocere per 3 minuti. Muniamoci, poi, di stampini in silicone a forma di semisfera e versiamo il liquido al loro interno. Mettiamo in freezer e lasciamo congelare.
Prepariamo il bisquit
Prepariamo, poi, il bisquit. Nella ciotola della planetaria, uniamo zucchero e albumi e iniziamo a mescolare. A composto ottenuto, uniamo a filo i tuorli e mescoliamo. Aggiungiamo le farine e, in questo passaggio, mescoliamo a mano. Prendiamo una teglia da forno rivestita di carta, versiamo il composto all’interno e cuociamo per 4 minuti a 230°. Poi sforniamo e lasciamo freddare.
Passiamo alla base: versiamo in una pentola 130 g di zucchero e 45 g di acqua e portiamo a una temperatura di 118°. A parte, uniamo i tuorli con la restante parte di zucchero. Quando lo sciroppo sarà pronto, versiamolo nel mix di tuorli e continuiamo a montare finchè non saranno amalgamati tutti gli ingredienti. Conserviamo, appena pronto, in frigo.
In ultimo, prepariamo la mousse al mascarpone. Iniziamo a far sciogliere la gelatina in acqua fredda. Prendiamo, poi, una parte del composto della base e facciamola scaldare a bagnomaria. Quando sarà pronta, aggiungiamoci la gelatina ben strizzata. A parte, montiamo insieme mascarpone e panna e uniamola, quando saranno pronti, al mix base + gelatina.
Leggi anche: Tiramisù caffè cioccolato bianco nocciole | Perfetto per ogni occasione
Leggi anche: Tiramisù agli amaretti | Il dolce alternativo per Natale
Preparati tutti gli ingredienti, ora componiamo il nostro tiramisù. Prendiamo il bisquit e diamogli una forma rotonda. Bagniamolo con la bagna al caffè. Mettiamo la mousse al mascarpone in una sac a poche e riempiamo gli stampi rotondi dove abbiamo posizionato la base bisquit.
Mettiamo, poi, al centro, la semisfera liquida al caffè e poniamo, poi, il tutto nel congelatore. Un’ora prima di servire il dolce, tiriamolo fuori e sformiamolo con attenzione. Spolveriamo tutto con del cacao amaro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.