Il tiramisù decaffeinato senza panna è un dolce cremoso, delicato e di facilissima preparazione che puoi gustare anche dopo i pasti serali. Vediamo insieme la ricetta.
Il tiramisù decaffeinato è un dessert al cucchiaio cremoso, delicato, che si può preparare in poco tempo, senza alcuna difficoltà, perfetto anche per i piccoli. Visto che si prepara il caffè decaffeinato si può gustare anche dopo cena. Ci sono persone che non riescono a bere il caffè di sera perché riscontrano problemi nel dormire.
Inoltre non serve la panna, ma solo il mascarpone per preparare la crema. La preparazione è veloce e facile, che dici vuoi provare anche tu? Abbiamo pensato di proporti la versione monoporzione, ma se vuoi puoi anche preparare il classico tiramisù nella pirofila a te la scelta. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Tiramisù decaffeinato senza panna: facile e veloce
Il tiramisù decaffeinato si prepara non solo senza uova, ma anche senza panna, quindi non occorrono molti ingredienti, ma ti possiamo garantire che il risultato è super. Come biscotti abbiamo scelto i savoiardi, ma se vuoi puoi optare per biscotti diversi, il risultato sarà comunque perfetto. Il tiramisù si può conservare per un paio di giorni in frigo, purché sia ben coperto, oppure lo possiamo mettere in contenitori adatti al freezer e tenerlo per 2 settimane. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Baci di dama al cacao: con la pasta frolla montata, sono ancora più buoni!
Ingredienti
- 600 g di mascarpone
- 250 ml di caffè decaffeinato
- 300 g di biscotti savoiardi
- 110 g di zucchero a velo
- cacao amaro q.b.
- cioccolato a scaglie q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a preparare il caffè decaffeinato, lasciamolo raffreddare e non zuccheriamo. Poi dedichiamoci alla crema.
Leggi anche: Crema alla stracciatella buona da gustare così o per farcire i tuoi dessert
Mettiamo in una ciotola il mascarpone, aggiungiamo lo zucchero a velo, mescoliamo con una spatola, così da amalgamare bene.
Leggi anche: Ti è avanzato lo yogurt? Nessun problema, prepara questa torta alle fragole, solo 140 Kcal!
Prendiamo i bicchieri e componiamo il tiramisù, mettiamo i savoiardi dopo averli inzuppati nel caffè decaffeinato, aggiungiamo la crema, il cacao e proseguiamo così, non appena abbiamo terminato di riempire tutti i bicchieri, possiamo aggiungere il cioccolato a scaglie e cacao amaro in polvere. Possiamo mettere in frigo per un paio di ore, il tempo che si rassodi.
Buona Pausa!