Il tiramisù di pandoro al Baileys è un dessert di fine pasto che nessuno si aspetta, basta poco per poter prendere tutti per la gola. Ecco la ricetta da seguire.
Invece delle solite ricette dolci, che ne dici di questa? Si prepara facilmente e in semplicissimi step, basta poco per prendere tutti per la gola.
Il tiramisù si prepara con il pandoro, caffè e Baileys, il liquore che in molti adorano. La preparazione non ti porterà via molto tempo.
Tiramisù di pandoro al Baileys: ecco come prepararlo
Non resta che seguire passo passo la ricetta e tutti ne andranno ghiotti, non si fermeranno mai, vorranno fare il bis. Questo dolce ha un sapore unico, irresistibile, un dolce fresco che delizia i palati di tutti.
Leggi anche: Torta di pere caramellate, un dessert irresistibile e semplice che per le feste è perfetto
Ingredienti
- 500 g di pandoro
- 250 g di mascarpone
- 30 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna zuccherata
- 250 ml caffè
- 1 cucchiaino di liquore Baileys
- cacao amaro in polvere q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Procedimento
Per poter servire questo irresistibile dessert, iniziamo a preparare il caffè con la moka, poi non appena sarà pronto lasciamo raffreddare, non deve essere zuccherato. Aggiungiamo poi il liquore.
Leggi anche: Biscotti leggerissimi da inzuppo: ideali per iniziare la giornata con il piede giusto
Prendiamo il pandoro, tagliamolo a pezzi e teniamolo da parte, passiamo alla preparazione della crema. Mescoliamo il mascarpone in una ciotola, poi a parte con le fruste elettriche montiamo la panna zuccherata con lo zucchero a velo.
Leggi anche: Cioccolata calda fondente al liquore Strega, delicatamente buona
Non appena si otterrà un composto fermo e gonfio, fermiamoci, versiamo nella ciotola con il mascarpone, mescoliamo con la spatola, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto.
Prendiamo le coppe e mettiamo alla base un po’ di pandoro inzuppato nel caffè e Baileys, aggiungiamo la crema, il cacao amaro e ricopriamo con pandoro inzuppato bagniamo e proseguiamo con la crema. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Appena terminato serviamo le coppe con il dolce, se si vuole si può lasciare in frigo fino a quando non si dovrà servire.
Buona Pausa!