Pasta sfoglia, crema pasticcera, crema al mascarpone e cacao: nasce così il tiramisù di pasta sfoglia, un piacere vero pronto subito
Il tiramisù si prepara con i savoiardi oppure con i Pavesini, non si scappa. Ma noi abbiamo una terza via, buonissima e che ci posta via poco tempo.
Usiamo la pasta sfoglia come base e componiamo una millefoglie con crema pasticcera, crema mascarpone, caffè e cacao amaro in superficie.
Tiramisù di pasta sfoglia, anche con la decorazione
Se prepariamo il tiramisù di pasta sfoglia in estate lo possiamo anche servire con dei frutti di bosco, tipo lamponi o fragoline come decorazione sul piano più alto: è solo un’idea, ma molto spettacolare.
Ingredienti:
2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
2 tuorli medi
3 cucchiai di zucchero semolato
20 g di farina 0
300 ml di latte
1 baccello di vaniglia
350 ml di panna
200 g di mascarpone
2 tazzine di caffé espresso
cacao amaro q.b.
Preparazione: tiramisù
Partiamo con la base del nostro tiramisù di pasta sfoglia: dai due rotoli di sfoglia ricaviamo una serie di rettangoli (dovrebbero uscirne 10 per rotolo) delle stesse dimensioni. Cerchiamo di essere precisi, poi bucherelliamoli con i rebbi di una forchetta e infornare a 200° per circa 12 minuti. Tiriamo fuori e teniamo da parte, aspettando che intiepidiscano.
Ora prepariamo la crema: in una ciotola, usando le fruste elettriche, sbattiamo insieme lo zucchero con i due tuorli. Quando sono ben amalgamati aggiungiamo anche la farina setacciata e mescoliamo ancora.
In un pentolino scaldiamo il latte insieme al baccello di vaniglia aperto in mezzo con un collettino per liberare i semi e dare sapore al latte. Quando è caldo, ma senza farlo arrivare al bollore, togliamo la vaniglia e versiamo il latte a filo sulle uova con zucchero e farina.
Rimettiamo questa crema sul fuoco e continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola fino a quando si addensa. Spegniamo, togliamo subito dal fuoco e lasciamola raffreddare in un angolo della cucina.
Mentre aspettiamo, mescoliamo la panna montata a neve ferma con il mascarpone. Poi aggiungiamo tutto alla crema pasticcera che intanto si è raffreddata. Infine prepariamo due tazze di caffè espresso.
Leggi anche: Pepatelli a Natale: in Abruzzo è tradizione, proviamo a farla diventare anche per noi!
Abbiamo tutti gli ingredienti pronti, possiamo comporre il tiramisù di pasta sfoglia. Sul fondo del piatto mettiamo un cucchiaio di crema e poi un rettangolo di sfoglia inzuppato nel caffé. Quindi uno strato di crema, un’altra sfoglia inzuppata e andiamo avanti così.
Possiamo fare tre o al massimo quattro piani, finendo comunque con la sfoglia al caffé. Infine decoriamo con del cacao amaro in polvere. Possiamo portare a tavola subito oppure lasciare in frigo fino a poco prima del servizio.