Il tiramisù diverso alla nutella e cacao è una ricetta semplice, golosissima, che potrete sfruttare in ogni momento. Regalatevi un momento di pura dolcezza con un dessert che non richiede cottura, pronto in pochissimo tempo!
Potrebbe piacerti anche: torta yogurt nocciola e cacao, pronta in 5 minuti
Ingredienti
Mascarpone 250 g
Panna fresca liquida 125 g
Zucchero a velo 70 g
10 gr di gelatina in fogli
Estratto di vaniglia 5 ml
Torta al cacao pronta 700 g
Panna per dolci 80 ml
Nutella 80 g
Cacao amaro in polvere q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate a preparare la crema al mascarpone. Prendete una ciotola capiente, versate il formaggio cremoso ed aromatizzatelo con l’estratto di vaniglia. Lavoratelo con una forchetta fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Mettete la gelatina in ammollo in poca acqua fredda per una decina di minuti. Strizzatela bene e scioglietela in qualche cucchiaio di panna che avrete scaldato in un pentolino. Montate la restante panna a neve ferma, poi unite lo zucchero a velo poco alla volta.
Aggiungete la panna al mascarpone, incorporandola con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea. Infine incorporate anche la gelatina ed amalgamate bene.
Prendete uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e foderatelo con la pellicola trasparente. Sbriciolate in una ciotola la torta al cacao ed unite la panna per dolci e la nutella. Impastate e foderate lo stampo con il composto ottenuto.
Ponete la base in frigorifero per circa mezz’ora in modo che possa rassodarsi, poi riprendetelo e versate la crema all’interno e livellatela. Ricoprite con la pellicola trasparente e ponete in freezer per 4 ore prima di servire. Trascorso il tempo necessario capovolgetelo, estraetelo delicatamente dallo stampo e gustatelo!
Potrebbe piacerti anche: crostata tiramisù con cioccolato fondente
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…