Tiramis%C3%B9+%C3%A8+una+cosa+seria+e+lo+dice+pure+Iginio+Massari%21+Ecco+cosa+non+dovete+%28mai%29+fare
ricettasprint
/tiramisu-e-una-cosa-seria-e-lo-dice-pure-iginio-massari-ecco-cosa-non-dovete-mai-fare/amp/
News

Tiramisù è una cosa seria e lo dice pure Iginio Massari! Ecco cosa non dovete (mai) fare

Il tiramisù è una cosa davvero molto seria per gli italiani, una questione di tradizione e una ricetta che non dovrebbe essere mai modificata e questo lo sostiene anche Iginio Massari! 

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere crescere notevolmente e considerevolmente l’importanza del caffè e anche anche dei dolci che lo vedono come indiscusso protagonista, come appunto il tiramisù.

Iginio Massari tiramisù cosa seria – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Maschera di bellezza a base di cipolla: puzzolente ma spazza via le rughe | Ricetta

Le varianti della ricetta madre che sono state rese pubbliche negli anni hanno sì convinto molti palati, ma la tradizione resta sempre al primo posto, e su questo punto di vista ha deciso di intervenire anche Iginio Massari che ha parlato della sua persona ricetta a La Cucina Italiana. Il maestro di pasticceria, infatti, ha chiesto agli amandi di questo tipo di dolce di non “lesinare” su savoiardi e caffè, prediligendo quello della moka essendo concentrato o quello espresso, purché la bevanda non perda né gusto e né tanto meno aroma… insomma, meglio non diluirlo troppo.

Il tiramisù secondo Iginio Massari

Iginio Massari, dunque, ha deciso di rivelare quelli che sono i suoi segreti per la preparazione del perfetto tiramisù include sia il mascarpone, che la panna e le uova, infatti, lo stesso maestro a La Cucina Italiana parlato di alcuni passaggi che sotto questo punto di vista.

Iginio Massari tiramisù cosa seria – RicettaSprint

Infatti, il maestro ha fatto riferimento a come il tuorlo non va assolutamente montato perché deve mantenere il colore del caffè, così da favorire anche il sapore del mascarpone, così che non diventi troppo invadente, morbido e leggero. Il consiglio di Massari è quello di “cuocere lo zucchero a 121° e versatelo sul tuorlo mentre monta, quella che in gergo si chiama pâte à bombe. Oppure potete abbattere le uova, a -35° per 35 minuti, così da pastorizzarle. Fatto questo, stemperate il mascarpone”.

In merito alla preparazione del mascarpone, dunque, le regole di Massari sono davvero molto rigide e prevedono i seguenti passaggi:

  • “Mescolate 1 L di panna fresca con 20 ml di succo di limone (acido citrico) portatelo a 82° e lasciatelo per sei minuti, frullatelo a mano per 10 minuti, poi riponetelo su un panno all’interno di un recipiente di 6 cm, e 4 cm di composto per 48 ore a 4°. Sollevate il panno e sotto troverete il latticino in eccesso”.
  • “Mescolatelo con la panna liquida sennò farà i grumi, poi versate il tuorlo e 1/3 di panna montata (che lo rende più leggero e le parti aromatiche si disperdono meglio) e infine 60 grammi di zucchero”.

LEGGI ANCHE -> Un regalo da tre chili per Papa Francesco: il dono recapitato dritto in Vaticano

No alla guarnizione al cioccolato in polvere!

Avete presente quella spolverata di cacao, amaro, in polvere che tutti abitualmente mettiamo sul tiramisù? A quanto pare sarebbe preferibile non farla…

Iginio Massari tiramisù cosa seria – RicettaSprint

Iginio Massari, infatti, ha sciolto le sue personali riserve anche su questo piccolo appunto: “Per la guarnizione il cacao è sconsigliato perché fa da carta assorbente e, dopo due ore, fa la gomma sopra. Dovrebbe essere spruzzato il cioccolato fondente o la pasta 50% burro di cioccolato e 50% cacao. Dopo ore la superficie resta uguale. Oppure, per semplificare, potete spolverarlo di cacao, ma solo qualche secondo prima di servirlo”.

LEGGI ANCHE -> Belen Rodriguez, dalla dieta alla “sfarzosa colazione” fuori porta: tutti vorremmo essere svegliati così

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non starai mica ancora a comprare hamburger di pesce al supermercato, piuttosto prendi del tonno fresco te li faccio preparare io!

Hamburger di tonno fresco: invece di comprare i soliti hamburger di pesce al supermercato, falli…

24 minuti ago
  • News

Cubetti della salute, ne basta uno per abbassare la febbre, approvato anche dal medico curante!

Per prendersi cura del proprio corpo, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti. Confrontandomi con il…

55 minuti ago
  • News

Se vai per funghi fai attenzione a quelli velenosi e pericolosissimi, come puoi riconoscerli

Quali sono le specie di funghi più comuni, sia commestibili che velenose, e come fare…

1 ora ago
  • News

Gli elettrodomestici della cucina te li paga lo Stato, il nuovo bonus è stato approvato

Ancora importanti novità per i cittadini italiani, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina.…

2 ore ago
  • Primo piatto

La lasagna di Pasqua è questa e non si discute, basta con i soliti ripieni, il mix di questi formaggi la rende unica con effetto wow!

La lasagna di Pasqua è la faccio con il ragù della nonna con mozzarella di…

2 ore ago
  • Contorno

L’unico modo per fare mangiare le verdure a tutta la famiglia è farle nel tegame con tanta mozzarella, zero sbatti e sarà un successo

Le verdure a casa mia le mangiano solo le faccio nel tegame con tanta mozzarella,…

3 ore ago