Comincia il nuovo anno con uno dei miei dolci preferiti, ma preparato con una ricetta diversa dal solito, che riscuote sempre un grandissimo successo. Sto parlando del tiramisù, preparato così in pochi minuti.
Quando parliamo del tiramisù, infatti, facciamo riferimento a una delle ricette tipiche della tradizione italiana, che di certo non può mancare il primo giorno dell’anno sulle tavole degli italiani. Sulla base di questa tradizione, anche io ho pensato di prepararlo, ma con una ricetta diversa dal solito, che ha comunque riscosso un gran successo.
Si tratta di un dolce veloce da preparare, che sicuramente lascerà anche i tuoi cari senza parole. Insomma, una di quelle ricette che non puoi assolutamente perderti, soprattutto durante il periodo delle feste.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di tiramisù, ci riferiamo a uno dei dolci che riesce sempre a mettere tutti d’accordo durante le festività di Natale e Capodanno. Ecco perché ho deciso di servirlo anche oggi sulla mia tavola. La ricetta che ti sto per suggerire, però, prevede l’utilizzo del panettone, così da risparmiare sugli ingredienti ma al tempo stesso servire qualcosa di diverso che verrà comunque apprezzato con grande sorpresa. Gli ingredienti che ti serviranno per la preparazione di questo dolce, dunque, sono solo i seguenti:
La preparazione del nostro tiramisù è davvero molto semplice, ma cominciamo subito. Prendi una ciotola abbastanza capiente e metti la panna da montare. Aiutati con delle fruste elettriche per lavorarla finché non avrà raddoppiato il suo volume. Dopodiché, aggiungi poco alla volta anche il mascarpone, così da ottenere un composto spumoso che deve essere cremoso. Trasferisci il composto in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo, prepara il caffè con la moka e una volta pronto, lascialo raffreddare completamente.
Prendi un vassoio dove metterai le fettine di pandoro, che andranno tagliate non troppo sottili, in modo da ottenere quasi un perfetto pan di Spagna, che disporrai sul fondo del vassoio. Con il caffè preparato precedentemente, inizia a inumidire il pandoro, come se fosse una torta, aiutandoti con un pennello. Esegui questa operazione delicatamente, ricordando sempre che il pandoro deve essere inumidito, ma non bagnato completamente, altrimenti avrà un sapore non del tutto gradevole.
LEGGI ANCHE -> Un must sulle tavole di Capodanno, l’ insalata russa in una versione per chi non tollera il lattosio
Riprendi la crema di panna e mascarpone che hai messo in frigorifero e spalma sulla superficie della tua base. Cerca di fare almeno tre strati, poi, una volta pronto il nostro tiramisù, trasferiscilo in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servirlo in tavola, tiralo fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima. Sarai pronta per gustare questo dolce davvero incredibile. Vedrai che anche i tuoi cari apprezzeranno questo tiramisù, buono ma diverso dal solito perché senza savoiardi.
LEGGI ANCHE -> Altro che amaro e caffè, io a fine pasto servo questo infuso profumato: digerisci che é un piacere e ti sgonfi subito
LEGGI ANCHE -> Le 3 verdure più disintossicanti da utilizzare dopo le feste. Le loro proprietà e come preparane dei decotti
Spinaci e mozzarella avanzata fai come faccio, stasera li metto tutti a tacere con la…
Biscotti al burro e nutella: i simil cookies che persino la Befana approverebbe, la ricetta…
Questo ortaggio, se cucinato nel modo giusto, riesce a darti una mano enorme qualora tu…
Non c’è domenica senza un dolce da gustare durante la giornata, ma questa volta speravo…
Chi non conosce la torta della Befana? Un impasto sofficissimo e tanta panna fresca montata…
Prima della cena di questa sera, ho pensato di accogliere i miei ospiti in modo…