Il tiramisù alle fragole con cioccolato e mascarpone è un dolce fresco che si prepara facilmente e non necessita di cottura. Da provare.
Per preparare questo dolce basterà seguite tutto il procedimento passo dopo passo. Una preparazione abbastanza semplice, che vede come prima preparazione la creazione della deliziosa salsa alle fragole nella quale si andranno a bagnare i savoiardi. Se non si hanno in casa questi biscotti si possono preparare usando la nostra ricetta sprint: “Savoiardi Casarecci, i biscotti da inzuppare”.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tiramisù fragole e cioccolato, il dolce estivo che sorprende!
Leggi anche > Tiramisù alle fragole, un’alternativa golosa golosa!
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 250 gr di Savoiardi
- 200 ml di Panna da montare
- 4 Uova
- 550 gr di Fragole
- 1 Limone
- 500 gr di Mascarpone
- 140 gr Zucchero semolato
- 150 gr di Cioccolato bianco
Tiramisù alle fragole con cioccolato e mascarpone | preparazione:
Per preparare questo dolce si inizia andando a lavare e poi a pulire le fragole. Dopo aver tolto la parte verde e se necessario quella bianca, a 100 gr di fragole si uniscono 40 gr di zucchero semolato, il succo di un limone spremuto, si mescola per bene e dopo aver lasciato macerare per 30 minuti si frulla il tutto con un frullatore ad immersione.
A questo punto si mettono i tuorli in una ciotola con il restante zucchero e si montano con una frullatore elettrico fino a quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume. In seguito, si aggiunge anche il mascarpone e lo si amalgama con una spatola, ma in modo da non smontare il composto. Successivamente si montano a neve ferma gli albumi ed al composto si aggiungono i 400 gr di fragole restanti, 150 gr di cioccolato bianco tritato in piccoli pezzi (vanno bene anche le gocce) e 200 ml di panna già montata.
Come assemblare il tiramisù
Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, attenzione a non smontarlo. Successivamente si prende una pirofila, si inzuppano i savoiardi nella salsa di fragole e si mettono uno vicino all’altro sul fondo della pirofila.
Sopra ai savoiardi si mette una metà della crema e dopo averla livellata per bene si aggiungono gli altri savoiardi inzuppati, versare la crema al mascarpone che era rimasta e dopo aver di nuovo livellato si mette in frigorifero, livellare per bene e porre in frigorifero per 5 ore. Prima di servire decorare con le fragole tagliate a fettine.
Leggi anche > Tiramisù Finto alle Fragole, un magnifico dolce light senza uova
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.