Il tiramisù alle fragole e cioccolato è il dolce dal sapore estivo che sorprende ad ogni morso! Non ha bisogno di cottura, quindi velocissimo da preparare, è il perfetto compromesso tra freschezza (soprattutto in estate ce n’è bisogno) e gusto unico!
Perfetto in tutte le occasioni, si presta perfettamente come dessert dopo cena, come dolce di compleanno, o ancora servito in monoporzioni per celebrare un evento speciale… Provatelo e non riuscirete più a farne a meno, ogni morso sarà una sorpresa!
Vediamo insieme la ricetta sprint?
Potrebbe piacerti anche Tiramisù alla ricotta un dessert al cucchiaio da gustare in compagnia
Ingredienti (per circa 6 porzioni)
600 g di fragole fresche
250 g di savoiardi
100 g di cioccolato fondente in scaglie
Cacao amaro
Per la crema (senza uova)
250 g di mascarpone
200 g di panna fresca liquida
90 g di zucchero a velo vanigliato
Per la bagna alle fragole
150 g di fragole fresche
60 g di zucchero semolato
60 cl di acqua
2 cucchiai di succo di limone
2 bucce di limone
Prima di tutto, lavate e asciugate le fragole, dopodiché tagliate una metà a pezzetti non troppo piccoli (l’altra metà la conserverete per farcire) e ponetele in un pentolino con succo e bucce di limone, acqua e zucchero semolato, che utilizzerete come bagna per i savoiardi. Fate cuocere circa 5 minuti, poi togliete le bucce e frullate il composto, filtrando il succo con un colino.
Mettete lo sciroppo di fragole in una ciotolina e fate riposare in frigo.
Montate la panna fresca insieme a 3 cucchiai di zucchero, aggiungeteci il mascarpone e continuate a mescolare finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Ora, prendete il recipiente nel quale andrà il tiramisù una volta finito e poggiateci sopra un anello per dolci, della misura che preferite.
Bagnate i savoiardi nel composto alle fragole (né troppo né troppo poco) e depositateli sulla base del recipiente e, quindi spalmate la crema con panna e mascarpone e riponeteci le fragole tagliate in precedenza e le scaglie di cioccolato fondente. Ripetete questo passaggio un’altra volta, dopodiché decorate la superficie della torta facendo un altro strato di crema spolverandola – stavolta – con il cacao amaro e dilettandovi a decorare con le fragole rimaste e le scaglie di cioccolato.
Fate riposare in frigo per almeno un’ora; trascorso questo tempo, togliete l’anello per dolci e mostrate a tutti la bellezza (e il gusto) della vostra torta!
Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche Tiramisù senza savoiardi ma gluten free
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…