Un dolce fresco e goloso, realizzato a quattro mani dalla food blogger Sonia Peronaci e lo chef Marco Infante: ideale da proporre in questa calde giornate estive per trovare conforto in un mare di dolcezza e raffinatezza.
Lei è una stella del panorama gastronomico social, lui è un famoso maestro di pasticcerie e non solo napoletano: insieme hanno creato qualcosa di veramente straordinario, un assaggio di bontà pura a cui nessuno potrà resistere ed è anche semplicissimo da replicare a casa.
Lo scopo è veramente speciale: la celebrazione di una delle ‘donne’ più amate dell’universo femminile fin dalla tenera età.
Tradizione e contaminazione in un dessert strepitoso: ecco chi ha ispirato la creazione
Non poteva non essere colorato con un tocco di rosa, questo strepitoso tiramisù nato dall’inventiva di Marco Infante per omaggiare la protagonista dei ricordi più belli dell’infanzia delle bambine di tutto il mondo. Stiamo parlando di Barbie, icona anche da seguire di cui la stessa Sonia è testimonial in una versione creata apposta per lei che riproduce esattamente le sue fattezze. La Peronaci infatti, come anche la chef stellata Rosanna Marziale e molte altre donne in vista del panorama culturale mondiale, partecipa al programma ‘Dream Gap Project’.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe piacerti anche: Biscotti morbidi all’arancia, la ricetta semplice
Un progetto nato nel 2018 per supportare le bambine di tutto il mondo nella crescita e nel raggiungimento dei loro sogni. Ecco perché la dolcissima Sonia ha rivestito il ruolo di modella per la Mattel, finendo tra gli esempi ispiratori di donne di successo per il pubblico femminile di qualsiasi età. Dal canto suo invece Marco Infante, tra le altre cose docente nei corsi di Euroformazione in Digital Food, ha creato un connubio perfetto tra golosità e colore per celebrare l’uscita della nuova Barbie in versione gelataia. Un lancio che è avvenuto proprio nel suo favoloso Chalet di cento metri sull’incantevole cornice del Lungomare di Napoli, in un evento che ha visto il capoluogo e la creatività partenopea trionfare nel panorama internazionale.
Visualizza questo post su Instagram
Come preparare il tiramisù in bicchiere fragole e pistacchio, la ricetta che ti garantirà un successo assicurato
Lo chef Infante viene da una tradizione familiare di generazioni di maestri del gelato artigianale, quindi non poteva non arricchire un normale tiramisù rendendolo unico. Una ricetta che fa venire l’acquolina in bocca e che, come invita la stessa Sonia, è possibile gustare anche seduti ai tavolini dei suoi diversi punti vendita sparsi in tutta Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Come realizzare il tiramisù ispirato a Barbie? E’ semplicissimo, gli ingredienti sono pochi ed alla portata di tutti. L’ideale sarebbe utilizzare le creme Ruby e Pistacchiato di Infante che sono disponibili anche sullo store online, ma se avete difficoltà potete fondere del cioccolato Ruby oppure usare una buona crema al pistacchio. Tuttavia, ve lo diciamo, il risultato non sarà proprio lo stesso c’è da essere onesti! Vediamo insieme quindi come preparare questo goloso dessert che sarà il protagonista assoluto di qualsiasi menù: “Oggi faremo un ‘tiracheesecake’ ovvero un tiramisù cheesecake” esordisce Infante.
Ingredienti
400 gr di fragole fresche
savoiardi q.b.
200 ml di succo d’arancia
zucchero semolato q.b.
250 ml di panna fresca liquida
250 gr di formaggio fresco spalmabile
250 gr di mascarpone
180 gr di zucchero a velo
Preparazione del tiramisù in bicchiere fragole e pistacchio
Iniziate tagliando le fragole a pezzettoni e versandole in un recipiente con il succo d’arancia e circa 100 grammi di zucchero semolato. Mescolate con delicatezza e lasciate riposare per una decina di minuti. Fatto ciò prelevate le fragole, lasciando due o tre pezzetti nel succo d’arancia e mettetele da parte. Introducete un frullatore ad immersione nel succo e azionate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate la panna fresca liquida, il formaggio spalmabile ed il mascarpone in un recipiente, unite lo zucchero a velo e montate fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Procedete ora alla composizione del tiramisù: bagnate i savoiardi nel succo d’arancia, posizionateli in fondo al bicchiere e successivamente con la sac a poche distribuite uno strato di crema al mascarpone.
Aggiungete le fragole a pezzi messe da parte in precedenza ed un po’ di crema al pistacchio. Ultimate con un altro strato di crema al mascarpone, concludendo con la crema al cioccolato Ruby.
Guarnite con pezzetti di savoiardi ed il gioco è fatto: potete gustarlo subito oppure conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola: sarà una sorpresa per tutti, non solo per l’effetto scenografico incredibile, ma soprattutto per il sapore che vi farà fare un salto in paradiso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Visualizza questo post su Instagram