Tiramisù: la vera ricetta del mascarpone Santa Lucia, direi perfetta e delicata grazie al sapore del mascarpone.
Sicuramente un pochino calorica e di certo non dietetica, ma la ricetta del tiramisù fatto con il mascarpone Santa Lucia è davvero gustosa. Questo mascarpone ha la caratteristica di essere delicato e facilmente lavorabile perciò potremo dedicarci alla lavorazione di una crema al mascarpone soffice e buona che si spalma e quindi plasma alla perfezione per preparare un delizioso tiramisù.
Un segreto da non sottovalutare è quello di utilizzare le uova a temperatura ambiente e di non usare il mascarpone appena tirato fuori dal frigorifero ma di attendere almeno una mezz’oretta.
Ottima ricetta che possiamo anche preparare in monoporzione al cucchiaio perchè come dicevamo sopra, la lavorazione del mascarpone che useremo oggi è molto semplice e versatile.
4 uova
500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
50 g di zucchero
350 g savoiardi
caffè espresso (circa 10 tazzine)
70 ml di liquore Strega
cacao amaro
sale
Iniziamo al preparazione lavorando le uova, i tuorli per la precisione, con lo zucchero e aiutiamoci con le fruste elettriche fino a che il composto non diverrà spumoso. Aggiungiamo il mascarpone e cominciamo ad incorporare gli ingredienti lavorandoli fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. A parte montiamo gli albumi che abbiamo conservato e montiamoli a neve ferma. Aggiungiamo pian piano lo zucchero, due cucchiai circa e montiamo ancora. A questo punto potremo aggiungere il composto con il mascarpone a questo degli albumi e zucchero.
leggi anche:Tiramisù di pasta sfoglia: ci metti ancora di meno per prepararlo
Uniamoli e mescoliamoli dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto. Mettiamo in frigorifero a riposare già al’interno di una sac a poche. Prepariamo le tazze di caffè e facciamo raffreddare per poi zuccherarlo ed unirlo al liquore Strega. Questa sarà la bagna per i savoiardi che andranno, appunto, inzuppati. Assembliamo il tiramisù mettendo sul fondo di una pirofila uno strato di crema fredda, Aggiungiamo uno strato di savoiardi ed un altro di crema, procediamo in questo modo fino a che gli ingredienti non saranno terminati. Mettiamo il dolce nel frigo per due ore e poi tiriamolo fuori, spolveriamo con cacao amaro e serviamolo.
leggi anche:Tiramisù di pandoro, a Natale butta i savoiardi e i pavesini
leggi anche:Crostata al tiramisù: no con il solito biscotto inzuppato
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…