Stanca con del solito tiramisù? Ecco le possibili varianti che puoi preparare a casa e stupire tutti! Non resta che scoprire le ricette.
Come si può rinunciare al tiramisù, un dessert al cucchiaio fresco, delicato che mette d’accordo tutti, grandi e anche i più piccoli. Però siamo soliti preparare la classica ricetta, ma oggi vogliamo mostrati delle varianti.
Un dolce simbolo della nostra pasticceria, ma col tempo si sono pensate a tante varianti, così non prepariamo sempre lo stesso dessert. C’è sempre spazio per il tiramisù anche a fine serata, dopo cena si desidera sempre gustare qualcosa che appaghi la voglia di dolce.
Vediamo insieme come preparare le diverse varianti del tiramisù. Ti proponiamo ricette facili, veloci e sfiziose.
Tiramisù: ecco le varianti da non perdere!
Il tiramisù si può preparare in tanti modi diversi, mai mettersi dei limiti in cucina! Si può spaziare da quello classico a quello senza uova o persino la versione a frutta, perfetta soprattutto in estate.
Si può variare anche con la base, invece di savoiardi, si può preparare il tiramisù con i pavesini, pan di Spagna, pane in cassetta o del pandoro o colomba avanzata. Quindi non resta che seguire passo passo i nostri consigli.
Leggi anche: Friselle perfette: tutti i trucchi per farle croccanti fuori e morbide al centro
-Tiramisù alla nocciola. Un dolce speciale che si prepara in soli 10 minuti, una vera goduria per il palato di tutti. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pan di Spagna
- 300 ml di panna da montare
- 60 g di crema spalmabile alle nocciole
- 300 ml di caffè amaro
- 200 ml di latte
- 250 g di mascarpone
- latte q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
- nocciole sgusciate q.b.
Dopo aver preparato il caffè, si fa raffreddare e si miscela al latte freddo. Lavoriamo sia la panna che il mascarpone ed infine aggiungeremo la crema di nocciole e poi si procede come la classica preparazione.
-Tiramisù alle fragole light. Un dolce facile e veloce, perfetto per chi è attento alle calorie, non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
-Tiramisù senza uova. Una ricetta perfetta per chi non preferisce le uova, perché non le nuova pastorizzare, quindi vuole gustare un dessert in tutta sicurezza. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 16 fette di pane bianco in cassetta
- 350 g di ricotta
- 1 vasetto di yogurt greco
- 180 ml di caffè espresso
- cioccolato fondente q.b.
- 50 g di zucchero a velo
- arachidi non salati q.b.
- cacao amaro in polvere
Preparare questo tiramisù è semplice, ideale anche se si hanno ospiti che non preferiscono le uova o le hanno abolite dalla loro dieta.
Leggi anche: Come bagnare i savoiardi correttamente: la regola d’oro da seguire
-Tiramisù all’avocado. Un dessert diverso dai soliti, questo si che spacca! Clicca qui per la ricetta completa.
Si possono anche optare per le versioni con panna light, con lo yogurt, davvero c’è l’imbarazzo della scelta.
Senza caffè?
Si può preparare il tiramisù senza caffè, basta sostituirlo con un altro ingredienti, clicca qua per la ricetta completa.