Non rinunciare in partenza alla bontà di un classico dei nostri dolci per paura di mettere su etti: il tiramisù light leggerissimo è una vera sorpresa

Quasi impossibile trovare qualcuno che non ama il tiramisù, in tutte le sue varianti anche se quella classica rimane sempre la migliore. Ma associarlo all’aggettivo light non è proprio così facile: mascarpone, uova, cacao, panna, savoiardi, è un mix di calorie.

piatto light
ricettasprint

Invece noi abbiamo trovato un compromesso buono e goloso senza dover pensare alla linea. Un dessert al cucchiaio goloso con qualche trucco. Sostituiamo il mascarpone con la ricotta e la panna con lo yogurt greco, c’è lo zucchero a velo al posto di quello semolato (ma va bene anche un cucchiaino di miele). E non ci sono le uova, così nessuno può temere intossicazioni alimentari. Il risultato? Tutto da provare e non ci deluderà

Tiramisù light leggerissimo, monoporzione opclassico

Per praticità ma anche senza del gusto prepariamo il tiramisù light leggerissimo già in monoporzioni, usando delle coppe oppure dei bicchieri quadrati o comunque larghi. In alternativa, con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento possiamo preparare la classica pirofila e poi porzionare al momento del servizio.

Ingredienti:
16 Pavesini
300 g ricotta light
140 g yogurt greco
30 g zucchero a velo
6 tazzine di caffè
cioccolato fondente q.b.

Preparazione: tiramisù

ricettasprint

Partiamo con la crema del nostro tiramisù light leggerissimo. Versiamo in una ciotola la ricotta dopo averla sgocciolata bene e lo yogurt greco. Lavoriamoli insieme conn cucchiaio fino a quando otteniamo una crema omogenea e liscia. Solo a quel punto incorporiamo anche lo zucchero a velo, sempre mescolando. Poi teniamo da parte.
Prepariamo le tazzè di caffè espresso, con la moka oppure con la macchinetta. Una variante interessante può essere un caffé aromatizzato, magari alla nocciola, ma il classico espresso all’italiana va benissimo.

caffe
ricettasprint

Quando è pronto lo versiamo in una ciotola, senza zuccherarlo, aspettiamo che sia tiepido e ci inzuppiamo i Paverini o savoiardi. Appena sono pronti ne mettiamo due per bicchiere, sul fondo, e poi copriamo con un po’ di crema più qualche pezzetto di cioccolato fondente grattugiato. Ancora due Pavesini, poi crema e cioccolato fondente per terminare.
Il tiramisù light leggerissimo è pronto nelle sue monoporzioni. Lo mettiamo a riposare e compattare in frigorifero per almeno tre ore e poi basta affondare il cucchiaino.

ricettasprint