Se desideri un dessert che non ti appesantisca troppo prova il tiramisù light: la ricetta furba che nessuno ti ha mai svelato.
Quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma si è a dieta si è soliti rinunciare. Oggi ti presentiamo la ricetta del tiramisù light senza mascarpone e uova, buono, delicato e cremoso.
Un dessert che piacerà a tutti, lascerà tutti a bocca aperta, dalla consistenza super soffice e molto profumato. Se vuoi prepararlo anche tu a casa segui passo passo la nostra ricetta sprint!
Tiramisù light senza uova e mascarpone: la pausa senza sensi di colpa
Scopri gli ingredienti e gli step di preparazione per poter servire questo gustosissimo dolce.
Leggi anche ->Pan brioche ricotta e anice, pensavate mai che la colazione perfetta la si può ottenere in così poco tempo?
Ingredienti
- 16 fette biscottate
- 200 g di ricotta vaccina
- 150 g di yogurt greco
- cacao amaro q.b.
- un po’ di liquore al caffè
- 200 ml di caffè espresso non zuccherato
- gocce di cioccolato fondente q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo dessert iniziamo a preparare il caffè, lo mettiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare per bene. Poi lavoriamo la ricotta, si consiglia farla sgocciolare un po’, con lo yogurt greco, aggiungi poco liquore al caffè e non appena otterrai un composto omogeneo e stabile ti potrai fermare.
Leggi anche -> Tortine di pasta biscotto con crema al latte e fragole, il goloso dessert semplice e veloce per l’ultimo minuto
Passiamo alla preparazione del tiramisù, prendiamo una pirofila, mettiamo una fette biscottata alla volta nel caffè, bagniamo velocemente e poi adagiamo nella pirofila, proseguiamo fino a formare il primo strato. Distribuiamo la crema, le gocce di cioccolato e il cacao amaro in polvere. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche -> Crema di caffé nocciolata al mascarpone, delicata e golosa perfetta da gustare anche al cucchiaio
Terminare l’ultimo strato con il cacao amaro in polvere e lasciare rassodare in frigo per un paio di ore prima di servire. Se vuoi rendere speciale puoi distribuire della glassa al cioccolato fondente e decora con qualche fogliolina di menta e il dessert sarà ancora più invitante.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.