Golosa ricetta sprint buona da leccarsi i baffi, prova il Tiramisù limone e vaniglia, una meravigliosa idea sprint per un pomeriggio indimenticabile
Il Tiramisù limone e vaniglia è una variante fresca, piacevole e deliziosa del classico dolce italiano amatissimo da tutti a base di caffè. Questa versione è arricchita con la freschezza del limone e l’aroma dolce della vaniglia, creando un contrasto unico di sapori che ti permetterà di sorprendere i tuoi ospiti con un sapore diverso ed originale, insomma la scelta perfetta per un pomeriggio indimenticabile, regalando a tutti un momento di dolcezza e raffinatezza eccezionali.
Il limone si sa, è ricco di vitamine e antiossidanti, quindi andremo a realizzare un dolce che oltre ad essere fresco dolce e profumato è anche un concentrato di benefici. Se desideri renderlo più leggero, puoi sostituire il formaggio mascarpone con una versione light o addirittura con lo yogurt greco per gustarlo senza sensi di colpa mantenendo però la bintà dl risultato finale. Grazie all’equilibrio di sapori dolci e aciduli del limone uniti all’aroma profumato della vaniglia, otterrai una magnifica combinazione che crea un contrasto unico, dove la freschezza del limone si fonde armoniosamente con la dolcezza del mascarpone.
Questa ricetta è adatta davvero a tutti! È perfetta per gli amanti dei sapori freschi e delicati, ma anche per coloro che cercano un dolce leggero ma gustoso.
Puoi preparare questo Tiramisù limone e vaniglia in qualsiasi momento tu desideri coccolarti o intendi sorprendere i tuoi ospiti. È ottimo dessert dopo un pranzo o una cena, ma può essere gustato anche durante una pausa pomeridiana o come dolce finale di un buffet. Insomma, il Tiramisù limone e vaniglia è una meravigliosa idea per un pomeriggio indimenticabile da condividere con chi ami, prepariamolo insieme.
Leggi anche: Tiramisù al pistacchio con granella croccante di cioccolato: indimenticabile è dir poco
Leggi anche: Tiramisù alla pesca cremoso | la versione light che ti rimette al mondo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
250 g di savoiardi
250 g di mascarpone
3 uova
100 g di zucchero
Succo e scorza grattugiata di 2 limoni
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 tazza di suco di limone mescolata con 2 cucchiaini d zucchero
Cacao in polvere qb
Preparazione del Tiramisù limone e vaniglia
Per realizzare questo goloso tiramisù, inizia montando i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e spumoso. Aggiungi il mascarpone, il succo e la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia al composto di tuorli e continua a mescolare bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
A parte, monta gli albumi a neve ferma e incorporali delicatamente al composto di tuorli e mascarpone con mvimenti circolari dal basso verso l’alto. Prepara una tazza di succo di limone e mescolalo allo zucchero.
Prendi poi una pirofila rettangolare e disponi uno strato di savoiardi sul fondo, inzuppandoli leggermente nel limone zuccherato. Versa metà del composto di tuorli, mascarpone e limone sopra i savoiardi e ripeti il processo con un altro strato di savoiardi e versado infine tutto il composto rimanente sopra di essi. Livella infine la superficie del dolce e spolveraci abbondantemente cacao in polvere. Copri la pirofila con pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 4 ore, o ancora meglio, per tutta la notte così da poterlo gustare freddo, ben insaporito, morbido e super profumato. Buon appetito.