Stai preparando il tiramisù ma la crema non si addensa? Niente paura, ti svelo il mio trucchetto e il dolce tornerà a essere perfetto!
Il pranzo della domenica è sempre un dilemma e una delle poche certezze è rappresentata dal dolce, dato che il tiramisù è una delle scelte che va per la maggiore.
LEGGI ANCHE -> Ti piace la pizza scrocchiarella? Falla alla zucca è troppo buona e molto croccante
Si tratta di un dolce che prepariamo facilmente e che si presta a numerose varianti, ma al tempo stesso dobbiamo eseguire tutti i passaggi in modo corretto per evitare incidenti di percorso… come nel caso in cui la crema non si addensi mentre la lavoriamo. Sulla base di tale motivazione ho ben pensato di svelarti qualche trucchetto che ti aiuterà nella lavorazione del tiramisù, così da renderlo perfetto.
Il tiramisù è un dolce semplice da realizzare ma che al tempo stesso richiede cura e attenzione nel dettaglio, seguendo la ricetta così come vuole la tradizione o che sei tratti di qualche variante.
Dopo aver preparato il caffè con la moka, a seconda delle nostre esigenze, mescoliamo il mascarpone con le uova e lo zucchero, così da ottenere la crema che andrà a guarnire il nostro dolce. Per realizzare questa operazione è meglio aiutarsi con uno sbattitore elettrico, così da evitare che tale procedimento venga fatto manualmente perché in tal senso è più facile che la nostra crema non si monti.
Qualora, però, dovesse accadere che la nostra crema rimanga troppo liquida… sappi che esiste il trucco perfetto per eliminare questo problema.
LEGGI ANCHE -> Ti svegli con il prurito tutte le mattine? Sono le cimici del tuo letto, come te ne liberi gratis
Innanzitutto, fai bene la bagna per i biscotti e ricorda che il caffè non deve mai essere bollente, semplicemente tiepido così da essere assorbito dal biscotto che non sgretola.
Nel caso in cui, la crema non si addensi vi consiglio di cambiare metodo di lavorazione con le fruste elettrice, le quali dovranno lavorare alla massima velocità finché e procedete a montare finché non si sarà addensata. Successivamente provate a ridurre la velocità e il problema dovrebbe essere risolto ormai.
In caso contrario provate ad aggiungere un bicchiere di panna filo e riprendete a montare, vi assicuro che la crema del tiramisù diventerà di nuovo perfetta.
LEGGI ANCHE -> Usi l’aceto e il bicarbonato per pulire in casa? Forse è giunto il momento di non farlo più
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…