Tiramis%C3%B9%2C+ma+non+il+classico+all%26%238217%3Bitaliana.+Andiamo+in+Francia
ricettasprint
/tiramisu-ma-non-i-classico-allitaliana-andiamo-in-francia/amp/

Tiramisù, ma non il classico all’italiana. Andiamo in Francia

Tiramisù, ma non il classico all’italiana. Andiamo in Francia; andiamo a scoprire il tiramisù, ma non il classico e inconfondibile delicato dessert a base di crema al mascarpone caffè e savoiardi

Ovviamente però non andiamo a spiegare oramai conclamata ricetta del classico tiramisù, ma abbiamo dapprima assaggiato e poi ho preparato per farlo preparare anche a voi il tiramisù alla francese. Un dolce nuovo anche se la base è la stessa di quello italiano ma che diventa perfetto perché preparato in questo modo. I francesi hanno interpretato questo dolce al cucchiaio italiano veramente in maniera eccellente ed è da considerare che questo il dolce forse più amato di Italia.

Tiramisù, ma non i classico all’italiana. Andiamo in Francia

Parliamo della parte tiramisù, ma che cos’è? La parte tiramisù si presenta in maniera molto simile al tiramisù classico ma è posato su una base friabile guarnita con una delicata mousse al caffè e ricoperta da una semisfera di mascarpone che nasconde all’interno un biscotto affogato al caffè. Una rivisitazione dell’amato tiramisù ma che non lascia insoddisfatti.

Tiramisù alla francese

Andiamo a scoprire come preparare il tiramisù alla francese e soprattutto che tempo il procedimento ci vorrà. Scopriamo prima gli ingredienti

Ingredienti

  • 600 g mascarpone
  • 100 g tuorlo d’uovo
  • 100 g albume
  • 100 g zucchero
  • 1,5 gelatina in foglia

Tarte

  • 300 g di farina
  • 40 g farina di mandorle
  • un cucchiaino di sale
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 80 g di uova

Biscotto al caffè

  • 150 g di farina
  • 120 g zucchero
  • 150 g di uova
  • cinque tazzine da caffè espresso

Mousse al caffè

  • 200 ml di latte
  • 130 g di zucchero
  • 100 g di tuorlo
  • una tazzina di caffè
  • tre fogli di gelatina
  • 150 g di panna montata

Tiramisù, ma non i classico all’italiana. Andiamo in Francia. Procedimento

Iniziamo il procedimento innanzitutto ammollando i fogli di gelatina e mettendoli in acqua fritta lasciandoli ammorbidire ben bene. Lavoriamo le uova separando i tuorli dagli albumi ed uniamoli allo zucchero. Montiamoli per bene con le fruste elettriche oppure se preferiamo mettiamo il tutto all’interno di una planetaria e lavoriamo fino a quando non otterremo un impasto chiaro e spumoso. A questo punto prenderemo la gelatina che avremmo strizzato molto bene e aggiungiamo anche il mascarpone che avremmo tirato fuori dal frigorifero da circa cinque minuti per farsi che non venga aggiunto al composto in maniera troppo dura. Amalgamiamo bene il tutto e a parte in un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi. Mi raccomando che siano ben fermi e poi uniamoli ai turni che abbiamo precedentemente montato con lo zucchero. Aggiungiamo pian piano e mescoliamo dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il composto. Andiamo adesso a lavorare la base. Prendiamo il burro che avremmo utilizzato a temperatura ambiente e nella planetaria con il gancio a foglia lavoriamo questo con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto omogenea.

leggi anche:Tiramisù limone e yogurt, preparalo in pochi minuti e gustalo senza sentirti in colpa

Come fare il tiramisù alla francese

Aggiungiamo un pizzico di sale continuiamo ad amalgamare e mettiamo a pioggia la farina di mandorle, L’uovo sbattuto e il composto di burro e zucchero. Aggiungiamo la farina setacciata e impastiamo fino a che non si sarà realizzato un impasto omogeneo e non grumoso. Lavoriamo il nostro impasto su due fogli di carta forno compattandolo e non impastandolo, attenzione. Stendiamo quindi la frolla più facilmente e avvolgiamo bene con la carta forno metterlo in frigorifero per due ore almeno. Riprendiamo il panetto e stendiamo sul foglio di carta forno che arrivo infarinato un po’  li mettiamo in frigo per un’ora.

Fatto questo vediamo un procedimento all’italiana ovvero prendendo una piccola forma dai bordi bassi tipo quella che utilizziamo per la pastiera e stendiamo la pasta frolla dopo aver chiaramente imburrato la forma. Facciamo la cuocere in forno a 170° per 15 minuti. Una volta cotta dovremmo metterla raffreddare. A questo punto prepariamo il biscotto al caffè preparando il pan di Spagna seguendo la procedura che vi indichiamo lo di Ricetta Sprint, perfetta e buonissima. È una volta cotto il pan di Spagna lo faremo in tipi dire nella tortiera prima di toglierlo e bagnarlo con il caffè.

Procediamo con la mousse di caffè mettendo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda e con le fruste montiamo i tuorli e lo zucchero. Uniamo il caffè e cuociamo in un pentolino fino a 80°.andiamo la gelatina rimandiamo il tutto con le fruste elettriche fino a raffreddamento. Chiamo la panna in maniera blu firma e uniamo al resto del composto. Adesso per montare il tutto creiamo uno strato di mousse al caffè sul fondo della parte. Mettiamo il biscotto al caffè sopra ricopriamo con crema di mascarpone con una sacca poscia e mettiamo il dolce all’interno del frigo per tre ore. Prima di servire spolveriamo con l’abbondante cacao amaro e serviamo il nostro tiramisù alla francese.

leggi anche:Tiramisù alle fragole, non è il solito: con questa crema speciale farai impazzire tutti

leggi anche:Zuccarini siciliani, il biscotto che si scioglie in bocca, provalo nel tiramisù

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

4 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

4 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

5 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

6 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

6 ore ago