Il Tiramisù al mascarpone con i pavesini è una favola! Morbido, rinfrescante, ricco di gusto e godurioso, tutti ci vogliono infilare un cucchiaino dentro
Il Tiramisù al mascarpone con i pavesini è eccezionale! Irresistibile e davvero molto buono, è proprio la gustosità che ci vuole per rimettersi in forma dopo una giornata passata al lavoro perché ti da la giusta ricarica fin dal primo assaggio. Inebriante e invitante, è impossibile opporsi al desiderio di metterne in bocca subito un pezzetto.
Delicato e tenero, questo è il dolcino al cucchiaio fresco e rigenerante a cui nessuno sa dire di no. E come si può dargli torto? Invitante e di grandissimo effetto scenico nella sua semplicità, ti fa fare sempre un figurone in qualunque occasione lo presenti,
Il Tiramisù al mascarpone con i pavesini è strepitoso! Fatto con pochi e genuini ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è quella gustosità irresistibile molto più leggera di quella tradizionale ma no per questo meno buona, anzi. Un cucchiaio tira l’altro, e visto che così preparato è molto light, non occorre che vi sentiate troppo in colpa se ne mangerete un pezzetto un pò più grande. Vista la presenza del caffè e del liquore se ne sconsiglia la somministrazione ai minori di 14 anni.
In una planetaria montate i tuorli e poi unite lo sciroppo alla temperatura di 121° realizzato scaldando in un pentolino fino lo zucchero sciolto nell’acqua. Continuate a lavorate il tutto con le fruste fino a quando il composto non si è raffreddato. A quel punto aggiungete prima una parte del mascarpone ammorbidito in una ciotola con un cucchiaio e poi tutto il resto.
Leggi anche: Tortina 10 minuti furbissima, la soluzione squisita e veloce da ricordare e preparare spesso
Leggi anche: Rigatoni salsicce e cime di rapa, il primo senza troppi fronzoli che conquista tutti
Inzuppate i pavesini nel caffè corretto con il rum e foderateci il fondo di un stampo rettangolare di 21 cm per 15 cm già sporcato con della crema al mascarpone. Ricoprite la base di biscotti con uno strato di crema al formaggio, livellate la superficie e nascondetela sotto uno strato di pavesini sempre imbevuti nel caffè liquoroso. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti, spolverizzate la superficie con del cacao in polvere e fate riposare il tiramisù in frigo per 2 ore prima di servirlo su un letto di cacao in polvere.
Leggi anche: Pancake ultra light, li mangi anche tutti i giorni e non metti un grammo
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…