Un dolce buono, gustoso e saporito che vale la pena di preparare, anche solo come semplice spuntino. Goloso, buono, ideale anche per un fine cena a due. Ottimo anche da presentare ai bambini, che iniziano così ad assaporare nuovi gusti. Prepariamo insieme il tiramisù con miele, ricotta e fichi.
Una bontà tipicamente autunnale che strizza l’occhio, però, ancora alla freschezza ed al sapore dell’estate. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo.
Leggi anche: Tiramisù vegano ai frutti di bosco, versione light ugualmente buona
leggi anche: Tiramisù con crema pasticcera e frutti rossi | La golosa variante
Ingredienti
- 90 g Zucchero a velo
- 280 g Ricotta
- 100 ml Panna da montare
- Miele
- 8 Fichi
- 20 Biscotti secchi
Tiramisù con miele, ricotta e fichi: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, la ricotta e lavoriamola aggiungendole, anche, lo zucchero a velo. A parte, in un’altra ciotola, montiamo a neve la panna e, quando sarà pronta, uniamola alla crema di ricotta, mescolandola senza farla smontare.
Laviamo e tagliamo a rondelle i fichi. Prendiamo, poi, delle coppette o dei bicchieri, ed iniziamo a sbriciolare sul fondo un primo strato di biscotti secchi. Poi uno strato di panna, un cucchiaino di miele, ancora dei biscotti e, poi, aggiungiamo i fichi.
Continuiamo ad alternare gli ingredienti in questa sequenza, fino ad arrivare in superficie a decorare con il miele e i fichi che sono rimasti.
Leggi anche: Tiramisù al cioccolato in bicchiere | Perfetto dopo pranzo
leggi anche: Tiramisù smart | La ricetta furba e veloce per un tiramisù goloso
Mettiamo in frigo e facciamoli riposare per 60 minuti prima di servirli.
Consigli: per renderlo ancora più gustoso, possiamo anche aggiungerci delle gocce di cioccolato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.