Un tiramisù mostruoso è proprio quello che ci vuole per rallegrare la tavola di Halloween: il segreto è tutto nella sua incredibile golosità!
Un tripudio di cioccolato e crema pasticcera alla zucca per rendere veramente unico il tuo menù festivo. Nessuno potrà resistere a questi simpaticissimi mostri che nascondono una carica di dolcezza strepitosa: saranno il colpo di scena che conquisterà tutti.
I più piccoli ne ameranno la forma sfiziosa, i più grandi resteranno a bocca aperta per la particolarità degli ingredienti. E la cosa bella è che puoi realizzare tutto il giorno prima e comporlo al momento di servirlo, con grande risparmio di tempo e fatica!
Potrebbe piacerti anche: Pumpkin pie americana alla zucca: non è Halloween se non la fai!
Ingredienti
per il brownie:
225 gr di cioccolato fondente
225 gr di burro
135 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro in polvere
225 gr di zucchero semolato
4 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
per la crema pasticcera alla zucca:
Latte 400 ml
Panna fresca 100 ml
Purea di zucca 100 g
Zucchero 130 g
Maizena 100 g
Tuorli 4
per guarnire:
Marshmallows bianchi piccoli q.b.
Cioccolato fondente q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando il brownie: setacciate insieme in una ciotola capiente la farina, il lievito, un pizzico di sale ed il cacao amaro. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro. Mescolate continuamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi spegnete e lasciate intiepidire. Intanto montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. A questo punto versate il cioccolato a filo, amalgamando con una spatola.
Incorporate anche le polveri e versate il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno e livellatelo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Quando in superficie si sarà formata una crosticina, procedete alla prova stecchino: dovrà risultare leggermente umido, ma non appiccicoso. A questo punto estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente.
Mentre il brownie è in forno, anticipatevi preparando la crema pasticcera alla zucca: versate il latte e la panna in un pentolino ed accendete a fuoco dolce. Intanto versate i tuorli in una ciotola capiente e sbatteteli con lo zucchero e la fecola fino ad ottenere un composto spumoso. Quando il latte e la panna saranno tiepidi, togliete dal fuoco e versatelo a filo poco alla volta nel composto di uova, fecola e zucchero mescolando continuamente con una frusta, poi aggiungete anche la zucca e trasferite nuovamente sul fuoco a fiamma dolce. Cuocete amalgamando continuamente per evitare la formazione di grumi fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spegnete e fate raffreddare completamente con la pellicola a contatto, poi mettete in frigorifero.
Una volta pronti brownie e crema, fondete il cioccolato a bagnomaria e decorate i marshmallows disegnando le pupille. A questo punto prendete i bicchieri e componete il tiramisù mostruoso alternando il brownie tagliato a tocchetti con strati di crema pasticcera alla zucca. Completate con gli occhietti mostruosi e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…