Quando avanza qualcosa dobbiamo sempre trovare il modo per riciclare ecco come recuperare il pandoro creando un tiramisù
Spesso le ricette di riciclo sono ancora più interessanti di quelle classiche perché aiutano a scatenare la fantasia. Così è anche per questo dolce semplicemente delizioso: il tiramisù di pandoro oppure di panettone ai frutti di bosco è perfetto da servire alla fine di un pasto oppure a merenda.
Noi lo abbiamo preparato in monoporzione, ma possiamo anche farlo in una teglia unica e poi porzionarlo.
Tiramisù di pandoro ai frutti di bosco
Il tiramisù di pandoro ai frutti di bosco è già ricco così. Ma possiamo renderlo ancora più goloso aggiungendo in ogni strato delle gocce o scagliette di cioccolato fondente.
Ingredienti:
Per la crema:
700 g mascarpone
5 uova
140 g zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
Per la base
400 g pandoro o panettone
300 g frutti di bosco
Per la bagna
150 g zucchero semolato
150 g frutti di bosco
30 ml succo di limone
150 ml acqua
Preparazione: Tiramisù
ricettasprint
Il primo passo per questa ricetta è la crema al mascarpone. Apriamo le uova dividendo gli albumi dai tuorli e al termine. Poi con le fruste elettriche mondiamo gli album a neve ben ferma, insieme a 70 grammi di zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche.
In un’altra ciotola, sempre con le fruste elettriche, mescoliamo i tuorli con il resto dello zucchero semolato, cioè l’altra metà, e i semini di una bacca di vaniglia (oppure della vanillina). Quello che dobbiamo ottenere è un composto spumoso e chiaro.
A quel punto, aggiungiamo il mascarpone al mix di tuorli e zucchero. Il segreto è farlo un po’ alla volta, lavorandolo poco per non far smontare il mascarpone. In ultimo unite anche gli albumi montati, questa volta con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Quanto la crema al mascarpone è pronta, tenetela da parte in frigorifero aspettando il momento buono per tirarla fuori.
Ora passiamo alla bagna ai frutti di bosco, semplicissima. In un tegame dobbiamo versare lo zucchero, l’acqua, i frutti di bosco e il succo di limone filtrandolo dai semi. Lasciamo cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che lo zucchero si sciolga e che il liquido si restringa. Quando è pronto, frullate tutto con un mixer ad immersione.
E adesso siamo pronti per assemblare. Prendiamo i bicchieri o le coppe che abbiamo scelto per servire il nostro tiramisù e usiamo un coppa pasta della stessa larghezza (o leggermente più piccolo). Con questo ricaviamo 16 cerchi, 2 per ognuno degli 8 bicchieri o coppe.
Poi mettiamo alla base un cucchiaio di crema al mascarpone, coprendola con un disco di pandoro passato nella bagna ai frutti di bosco. Aggiungiamo un altro cucchiaio abbondante di crema al mascarpone e una cucchiaiata di frutti di bosco.
Infine un altro disco di pandoro sempre inzuppati nella bagna e andiamo avanti così terminando con i frutti di bosco freschi per una presentazione più bella. Teniamo in frigorifero fino al momento del servizio e buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.