Tiramisù con pane in cassetta, si prepara facilmente ed è molto soffice, bastano pochi e semplici ingredienti, scopriamo quali.
Un dolce fresco e in monoporzione che si prepara facilmente e con semplici ingredienti non solo è davvero particolare. Rispetto ad altri tiramisù si prepara con del pane in cassetta e non con savoiardi, pan di Spagna e biscotti.
Allora se davvero siete curiosi non dovrete fare altro che seguire la nostra ricetta e prepararlo anche voi a casa.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ghiaccioli allo yogurt greco | Gustosi e cremosi, ideali per i bambini
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata amalfitana ricetta facile | Tradizione e modernità a braccetto
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: un’ora
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire un classico dessert che andrà a ruba, non dovrete fare altro che seguire passo passo questi step. Innanzitutto ricordate che la panna da montare deve andare in frigo almeno un paio di ore prima della preparazione.
Dedicatevi alla preparazione del caffè nella moka un pò prima perchè necessita di raffreddarsi bene se non volete ritrovarvi con delle fette di pane in cassetta che assorbono troppo caffè.
Passiamo alla preparazione di questo dolce, ecco come procedere. In una ciotola mettete la panna fredda e con le fruste elettriche montatela fino ad ottenere un composto omogeneo e stabile. Poi in un’altra mettete il mascarpone che lavorerete con lo zucchero a velo, quando il composto sarà stabile, incorporerete la panna delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
E’ il momento di comporre il dessert, mettete in una pirofila, le fette di pane in cassetta che devono essere bagnate nel caffè freddo. Fate in fretta per evitare che le fette si possano ammorbidire troppo. Poi dopo mettete la crema al mascarpone, spolverate un pò di cacao amaro e qualche mandorla tritata. Poi coprite con un’altra fetta di pane e proseguite come suggerito. Ogni porzione prevede 3 fette di pane. Terminate con del cacao amaro in polvere e qualche mandorla, coprite anche tutta la parte esterna, sarà più gustosa. Se avanza della crema al mascarpone potete metterne un pò sopra aiutandovi con una siringa per dolci.
Ecco pronto il dolce monoporzione perfetto da gustare in compagnia, lasciate però riposare in frigo per un’oretta.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…