Come riciclare al meglio il panettone (ma anche il pandoro) avanzato? Semplice, inventando un dolce: è il tiramisù con panettone e aroma di Cointreau
Se volete un dolce al cucchiaio diverso dal solito nel periodo delle feste natalizie, provate il tiramisù con panettone e aroma di Cointreau. Un modo intelligente per non sprecare il panettone avanzato e una ricetta molto facile da preparare, con quello che abbiamo già in casa.
Il profumo all’arancia del noto liquore francese, riconoscibilissimo, sarà un sapore particolare a questo dolce, davvero indimenticabile.
ti potrebbe piacere: 10 creme deliziose per farcire panettone e pandoro
Potrebbe piacerti anche: Alberelli brownies di Natale | Golose e velocissime merendine festive
Ingredienti:
alcune fette di panettone
2 uova
250 g di mascarpone
80 g di panna fresca
80 g di zucchero
Cointreau
acqua
cioccolato fondente
La bagna nella quale passare le fettine di panettone è semplice. Dovete versare Cointreau e acqua nella stessa quantità. Ma se lo mangeranno anche i bambini, sostituite un po’ di liquore con l’acqua e aggiungete un pochino di zucchero.
Preparazione:
In una ciotola lavorate i tuorli delle due uova insieme allo zucchero con una frusta a mano fino a quando il composto diventa spumoso. Poi aggiungete il mascarpone e amalgamatelo al composto. Infine unite unire gli albumi montati a neve fermissima, anche con le fruste elettriche.
Montate anche la panna a neve fermissima e incorporatela delicatamente alla crema facendo movimento dal basso verso l’alto. Poi potete cominciare e montare il dolce nei vostri bicchierini da servizio.
Mettete un po’ di crema sul fondo dei bicchierini, poi tagliate una fetta di panettone bagnata in acqua e Cointreau , miscelati nella stessa quantità.
Potrebbe piacerti: Panettone con mousse all’arancia | Un sapore unico e irresistibile
Sopra fate uno strato di crema al mascarpone e continuate così ad alternare panettone e crema fino ad esaurimento degli ingredienti. In cima sempre un abbondante strato di crema al mascarpone e una grattugiata di cioccolato fondente o in alternativa del cacao.
Tenete in frigorifero sino al momento del servizio e poi gustateli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…