Tiramisù panna e Nutella con pan di spagna, una rivisitazione straordinaria di uno dei dolci più conosciuti e amati al mondo, da provare.
La torta Tiramisù panna e Nutella con pan di spagna, è una vera specialità, uno dei meravigliosi dolci più conosciuti e amati al mondo, preparato in una versione fantastica e particolare che sbalordirà tutti.
La preparazione è davvero molto semplice, una squisita base di pan di spagna, soffice e gustosa, andrà a sostituire i savoiardi in modo eccellente, ricoperta poi con una strepitosa bagna al caffè e farcita con semplicissima panna insaporita alla vaniglia e tanta irresistibile nutella, insomma pura goduria.
Non perdiamoci dunque in chiacchiere, andiamo nel dettaglio e vediamo subito insieme tutto ciò che serve seguendo la procedura passo passo per far si che il risultato lasci tutti senza parole.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di pere e Nutella, delicato e morbido dessert
Oppure: Crema di carote con panna acida | La zuppa calda per la sera
Tempi di cottura: 7 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
Per il pan di Spagna al cacao
4 albumi
6 tuorli
150 g di zucchero
30 g di burro
35 g di cacao amaro
20 g di farina 00
22 g di fecola di patate
Per la farcia
400 g di panna
1 fiala di vaniglia
20 g di zucchero a velo
Nutella q.b
Per la bagna
Caffè espresso q.b
Zucchero q.b
1 bicchierino di liquore al caffè
Cacao amaro q.b da spolverare
Per realizzare questo dolcetto super goloso e irresistibile, per prima cosa versate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta e iniziate a montare a velocità media, aggiungete lo zucchero poco per volta, aumentando la velocità della planetaria, gli albumi dovranno essere montati a neve lucida, poi incorporate la farina insieme alla fecola e al cacao.
Quando gli albumi saranno montati, versate i tuorli a filo nella planetaria ancora in funzione e dopo aver incorporato i tuorli, spegnete la planetaria e versate una parte del composto in una ciotola e aggiungete una parte delle polveri unendo anche il burro fuso al microonde, emulsionate e poi unite questo preparato al resto della massa montata, aggiungete le polveri rimanenti e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontarlo.
A questo punto foderate una teglia da forno con la carta forno e travasate l’impasto all’interno, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 6/7 minuti, una volta cotto, , sfornate e lasciate intiepidire su una gratella per farlo raffreddare completamente.
Nel frattempo, montate a neve la panna insieme alla fiala di vaniglia e lo zucchero a velo, aiutatevi con un frustino elettrico fino ad ottenere un composto arioso e gonfio, fate scogliere a bagnomaria la nutella e preparate il caffè espresso zuccherandolo a vostro piacimento, infine unite alla bagna anche un bicchierino di liquore.
Fatto ciò, prendete il pandispagna al cacao e mettetelo all’interno di una pirofila, bagnatelo con la miscela precedentemente preparata e coprite con uno stato di nutella e poi di panna, una spolverata di cacao amaro, poggiate l’altro strato di pandispagna e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Una volta assemblato, fatelo riposare in frigo 1/2 ore prima di servire, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…