Concediamoci un buon tiramisù che va bene anche per coloro che sto soffrendo di diabete, in quanto non prevede al suo interno dello zucchero ma solo del buon caffè.
Avere problemi di diabete significa rimodulare considerevolmente la propria alimentazione quotidiana, evitare gli zuccheri e cercare di prediligere altri dolcificanti naturali che possono rendere i piatti assolutamente deliziosi.
Sulla base di tale motivazione, abbiamo per voi la ricetta perfetta per realizzare un tiramisù senza zucchero ma che sia perfetto per chiunque desideri degustarlo, anche per coloro che soffrono di diabete.
Ricetta del tiramisù senza zucchero
Si tratta di una ricetta che possiamo realizzare anche last minute, soprattutto quando degli ospiti vengono a farci improvvisamente visita e vogliamo sorprenderli con un dolcetto molto gustoso e soprattutto leggero. Una ricetta unica adatta chiunque anche a coloro che hanno appunto problemi di diabete. E di seguito gli ingredienti che ci serviranno per realizzare questa monoporzione al barattolo:
Un vasetto di yogurt greco (circa 150 grammi)
Biscotti paesini sufficienza,
Un cucchiaio di caffè solubile,
Un cucchiaino di miele.
Ecco come si prepara la monoporzione di tiramisù senza zucchero
Cominciamo la preparazione della nostra monoporzione di tiramisù senza senza zucchero scegliendo una ciotolina dove poter allestire il dolce, ricopriamola con della pellicola per alimenti e passiamo lo step successivo.
Prendiamo lo yogurt greco e versiamola all’interno di una ciotola, al suo interno mettiamo anche il cucchiaino di caffè solubile e quello di miele, mescoliamo tutto insieme e continuiamo la preparazione del tiramisù con i biscotti: questi andranno a leggermente bagnati all’interno del caffè amaro e disposti su tutta la parete della ciotola rivestite in precedenza. Versiamo all’interno lo yogurt greco e copriamo la parte superiore della ciotolina, la quale andrà poi chiusa con la pellicola per alimenti.
Una volta pronto il tiramisù va trasferito in frigorifero dove dovrà rimanere per almeno mezz’ora, giusto il tempo di solidificare e amalgamare i gusti di tutti gli ingredienti. Servito a tavola con una spolverata di cacao e cannella e vedrete che risultato sarà super eccezionale.
LEGGI ANCHE -> Patate bollite al microonde: il trucchetto per renderle morbidissime
Si tratta di un dolce nello specchietto perfetto per chi sta seguendo una dieta, una colazione da preparare la sera prima, e una merenda da servire ai propri ospiti quando verranno a farci visita. Il risultato sarà eccezionale e ti assicuro che piacerà davvero a tutti, perché nessuno si accorgerà dell’assenza di zucchero. Infine, altra nota positiva riguardo l’apporto calorico essendo meno di 100 kcal a porzione.
LEGGI ANCHE -> Sbrinare il freezer in poche mosse senza rovinare il cibo: 5 metodi infallibili
LEGGI ANCHE -> Insalata d’inverno, fa il pieno di energie a tavola: io ci metto di tutto | Ricetta