Iginio Massari da sempre continua a essere l’indiscusso re della pasticceria italiana, motivo per cui il suo tiramisù è considerato uno dei migliori al mondo… Ma quale segreto nasconde la sua ricetta del dolce?
Il tiramisù è un dolce che ha una lunga storia e che rispecchia in toto il modo in cui la tradizione culinaria italiana negli anni cambiando abbia favorito la sua nascita in un solo.
Nel tempo, il tiramisù è sempre stato un banco di prova per gli esperti del settore e Iginio Massari è stato in grado di farlo diventare la firma della sua arte dolciaria. Ma quale errore commettiamo davvero ogni volta che prepariamo il tiramisù?
Nel momento in cui parliamo di Iginio Massari sappiamo già che facciamo riferimento a uno dei maggiori maestri nel campo della pasticceria che il mondo ci invidia, una carriera ricca di successi e dolci che nel tempo hanno confermato il suo talento è professionalità.
La ricetta per realizzare il tiramisù seguente i consigli di Iginio Massari è la seguente:
300 grammi di biscotti savoiardi,
280 grammi di caffè espresso,
500 grammi di mascarpone,
300 ml di panna da montare,
200 ml di panna liquida,
190 grammi di zucchero,
120 grammi di tuorli d’uovo,
40 grammi di Marsala.
Durante il processo di realizzazione del tiramisù non dobbiamo dimenticare di miscelare il mascarpone con le uova, la panna e lo zucchero, per poi lavorare tutto insieme e allestire con i nostri biscotti savoiardi leggermente bagnati nel caffè. Eppure, tra questi passaggi un po’ tutti commettiamo sempre lo stesso errore sul quale ha deciso di intervenire proprio Massari.
Per ottenere un perfetto tiramisù seguendo i suggerimenti di Iginio Massari dobbiamo tenere bene in mente una regola fondamentale, la quale vede come indiscusso protagonista della scena proprio il caffè.
Il maestro di pasticceria, infatti, riferisce che quando si va a preparare il caffè deve essere rigorosamente espresso e non molto allungato con acqua come in molti fanno. Altro dettaglio fondamentale da non dimenticare, però ottenere appunto una buona riuscita del tiramisù, è il seguente: il caffè deve essere rigorosamente amaro.
LEGGI ANCHE -> E se ti dicessi che la crema al cioccolato la preparo con i ceci? Una volta provata va a ruba in un baleno
La bevanda, infatti, non va a addolcita per essere utilizzata all’interno del dolce ma, così come spiegato da Iginio Massari, deve essere amaro per smorzare la dolcezza del nostro dessert. Quindi, evitiamo di aggiungere dello zucchero ma lasciamo il caffè al naturale, così che diventi un gusto che si aggiunge al nostro tiramisù soprattutto per gli stimatori della bevanda.
LEGGI ANCHE -> Minestra di verdure per perdere subito i chili di troppo dopo le feste appena 200 kcal
LEGGI ANCHE -> Gusci delle uova, non li buttar via perché puoi farci un sacco di cose anche a casa
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…