Oggi vi presentiamo un dolcino al cucchiaio delicato e delizioso. Stiamo parlando del Tiramisù al pistacchio e ricotta. Facilissimo da realizzare e pronto in pochi minuti, questo è quello che ci vuole per terminare in bellezza un pranzo o una cena. Si tratta quindi di un tiramisù estivo strepitoso, non solo per il gusto eccezionale, ma anche perché è molto leggero e la sua leggerezza è dovuta al fatto che è composto da una crema al formaggio fatta con la ricotta e senza mascarpone e uova. Questo rende questi dolcini al cucchiaio perfetti per le torride giornate estive dove cerchiamo un po’ di refrigerio anche nel cibo.
Pronto in poche semplici mosse e con pochi ingredienti, tutti a basso e bassissimo costo, questo dessert è veramente gustoso. Piace sia a grandi che piccini la maggioranza dei quali vi chiederà di decorare la sua porzione con delle gocce di cioccolato.
Questo dolcino è ideale per una colazione sfiziosa occasionale ma soprattutto è perfetto per una merendina golosa e fresca per grandi e piccini. E’ quindi un’alternativa raffinata al classico gelato. In questa variante del tiramisù con crema alla ricotta abbiamo usato la crema al pistacchio per farcirlo, ma voi potete usare altre creme per realizzarlo secondo i vostri gusti e l’umore del momento in cui lo preparerete.
Perfetto per concludere una cena in famiglia, questo tiramisù è anche fantastico da servire a conclusione di un pranzo tra parenti oppure amici.
Ricordate però di calcolare bene i tempi, perché questo dolcino deve stare a riposo in frigo per almeno 2 h prima di essere servito.
Potrebbe piacerti anche: Palline di salmone e pistacchio | L’antipasto fresco di primavera
Potrebbe piacerti anche: Budino magico al cioccolato bianco | 3 ingredienti per un dolcino fantastico
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 2 h. In frigo.
Fate sgocciolare la ricotta e mescolatela nel boccale del Bimby a velocità 3 per 10 secondi. Unite la vaniglia e lo zucchero a velo e mischiate a velocità 4 per 5 secondi. Amalgamate la crema alla ricotta con la panna montata usando un cucchiaio e stando attenti a non smontarla. Adesso, assemblate il tiramisù.
Potrebbe piacerti anche: Carote caramellate al forno | Sfiziosissmo contorno agrodolce
Potrebbe piacerti anche: Crostata crema all’arancia e cioccolato | La delizia per il pasto di oggi
Fate una base di savoiardi imbevuti di latte in una pirofila e coprite il tutto con la crema di ricotta e arricchite la superficie con della crema di pistacchi e spolverate con della granella di pistacchio tritata. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate l’ultimo strato con la sola polvere di pistacchio e delle gocce di cioccolato (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…