Non rinunciate al tiramisù anche se stai seguendo una dieta, o nel caso in cui non abbiate tutti gli ingredienti in casa… vi basterà solo un po’ di caffè per essere operativi.
Per la merenda di oggi, quindi, mi volevo concedere una piccola coccola, usando solo gli ingredienti che avevo in casa. Con quello che ho trovato in dispensa, però, mi sono resa conto che potevo realizzare facilmente un tiramisù poverello, perfettamente in linea con la mia dieta.
La ricetta che dovrai seguire è molto semplice, e una volta pronto lo potrai degustare senza sentirti nemmeno in colpa. Un dolce io stessa mi concedo quasi tutti i giorni, persino a colazione.
Ricetta del tiramisù poverello e veloce
Il tiramisù è uno di quei dolci ai quali non intendo rinunciate, anche se sto seguendo una dieta, ma negli anni ho trovato il modo di renderlo più leggero, così da degustarlo con tanto gusto, ma senza sensi di colpa. Una ricetta che si prepara davvero facilmente e che prevede l’impiego di tre ingredienti. Ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno per la preparazione per una sola porzione:
3 fette biscottate,
un vasetto di yogurt bianco,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
una tazzina di caffè,
una spolverata di cacao amaro.
Prepariamo insieme il perfetto tiramisù leggero
Come abbiamo avuto modo di spiegare all’inizio del nostro articolo questo tiramisù è davvero leggerissimo, in modo tale che potrei mangiarlo anche tutti i giorni a seconda delle nostre esigenze e voglie… perché si tratta di un dolce che puoi degustare sia colazione che per merenda. Cominciamo subito prendendo il vasetto di yogurt bianco, il quale va miscelato con il cucchiaino di estratto di maniglia ed entriamo subito in azione.
Dopodiché prendiamo le nostre fette biscottate e un bicchiere per allestire il tutto, sminuzziamo a pezzi molto grandi le fette per poi bagnare la parte interessata nella caffè e allestire il primo strato strato dove andremo a mettere una porzione di yogurt, per poi continuare finché non abbiamo allestito tre strati circa del nostro dolce.
LEGGI ANCHE -> Le calorie della pasta ormai le controllo io, la faccio sul momento con questa ricetta senza farina
Trasferiamo il tiramisù light in frigo dove dovrà rimanere per almeno un’ora e mezza, in modo tale che tutti gli ingredienti si incollano tra di loro. Infine, servilo con una bella spolverata di cacao amaro messa sul momento… La tua merenda light è super deliziosa e pronta per essere degustata.
LEGGI ANCHE -> Conservare in frigo l’insalata già condita, senza che diventi molliccia o nera: il trucchetto efficace
LEGGI ANCHE -> Gelato cremoso alla pesca senza gelatiera, con questa ricetta farai di certo un figurone