Voglia di dolce? Con questo rivoluzioneremo un grande classico! Ecco il Tiramisù ricotta e cioccolato: provalo in questa variante esplosiva!
Se hai una voglia irresistibile di dolce e sei pronto a rivoluzionare un grande classico, allora devi assolutamente provare questa variante esplosiva del Tiramisù! Al tradizionale mascarpone, uniremo della fresca ricotta, arricchita e il risultato sarà un dolce sorprendente, con un sapore unico ed irresistibile.
Anzichè i soliti savoiardi poi, questo tiramisù, sarà a base di morbido pan di spagna al cioccolato, bagnato sempre con l’irrinunciabile caffè. Per completare il tutto poi il tutto, decoreremo il tiramisù con la restante crema e la classica spolverata di cacao amaro in polvere. Se poi vuoi rendere il tiramisù ancora più goloso, puoi aggiungere uno strato di cioccolato fondente fuso tra il pan di spagna e la crema, oppure puoi aggiungere con scaglie di cioccolato sulla superficie.
Insomma, preparare questa variante esplosiva del Tiramisù è un modo perfetto per soddisfare la tua voglia di dolce e per sorprendere i tuoi ospiti con un dessert originale ed irresistibile. Il mix tra la morbidezza del pan di spagna al cioccolato, il sapore fresco e cremoso della crema di ricotta e il tocco amaro del cacao renderanno questa versione del tiramisù un capolavoro travolgente da leccarsi i baffi.
Leggi anche: Tiramisù alle mandorle, l’hai mai provato così? È favoloso!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
250 g di ricotta
500 g di mascarpone
6 uova
125 g di zucchero
1 pizzico di sale
200 ml di caffè
30 g di cacao amaro in polvere
Per il pan di spagna al cioccolato
200 g di farina
200 g di zucchero
6 uova
Per realizzare questa torta speciale, inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara uno stampo imburrato ed infarinato. In una ciotola capiente, unisci la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito e mescola bene tutti gli ingredienti secchi. Unisci poi le uova una alla volta, mescolando energicamente dopo ogni aggiunta. Poi aggiungi il burro fuso e mescola nuovamente fino ad incorporarlo completamente. Versa l’impasto nello stampo, livella la superficie con una spatola e cuocilo in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando la punta di un coltello inserita nel centro del pan di spagna non ne esce pulita. Terminata la cottura, sforna il pan di spagna e lascia raffreddare completamente nella teglia.
Nel frattempo prepara il caffè e lascialo raffreddare. In una ciotola, monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unendo poi la ricotta e il mascarpone, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A parte, monta a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e rendili ben fermi dopodichè uniscili alla crema. Taglia il pan di spagna al cioccolato in fette sottili e sistemalo in un piatto da portata.
Bagna la base di pan di spagna con il caffè, per farlo ammorbidire e spalmaci sopra, metà della crema di ricotta. Sovrapponi un’altra strato di pan di spagna bagnalo con il caffè e ricoprilo con il resto della crema di ricotta. Livella bene la crema sulla superficie del dolce e decoralo con il cacao amaro in polvere. Infine, metti il Tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che si raffreddi e si solidifichi. Buon appetito!
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…