Quello che stiamo per proporvi in questa ricetta, è una vera e propria variante al classico dolce. Ma questa, di dolce, non ha nulla. Saporito e, con la presenza dei pomodori al suo interno, renderà il tutto ancora più appetitoso. Prepariamo insieme il tiramisù salato.
Buono, gustoso, e che non ha nulla da invidiare al classico dolce. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamolo insieme.
Leggi anche: Tiramisù salato ai gamberi | Antipasto particolare ma dall’ottimo sapore
leggi anche: Torta salata estiva di verdure grigliate | pronta in un poco tempo
Ingredienti
- 8 pomodori freschi
- 10 fette di Pan Carré
- 150 g Parmigiano Reggiano
- 4 uova
- Basilico
- 550 g Mascarpone
- Sale
- Olio di oliva extravergine
- 2 spicchi di aglio
Tiramisù salato: procedimento
Iniziamo con il separare i tuorli dagli albumi. Nella ciotola con i tuorli, aggiungiamo anche il parmigiano, il sale, il mascarpone e il basilico. Mescoliamo, mentre a parte, montiamo gli albumi. Quando anche questi saranno pronti, aggiungiamoli al mix di tuorli e mascarpone e mescoliamo delicatamente.
A parte, prendiamo le fette di pancarrè, strofiniamole con uno spicchio d’aglio e tostiamole in forno per qualche minuto. Quando saranno cotte, ricaviamocene dei quadrati più piccoli da ognuna di esse.
Laviamo e tagliamo in 4 parti i pomodorini.
Prendiamo i quadrati di pane e poggiamoli in degli stampini, aggiungiamo un abbondante giro d’olio, la crema al mascarpone e i pomodorini. Chiudiamo con un altro quadratino di pane ognuno e proseguiamo così, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Torta salata morbida alla greca | Deliziosa e velocissima da fare
leggi anche: Torta salata con fiori di zucca e gorgonzola | Facilissima e ricca di gusto
Mettiamoli, poi, in frigo per 3 ore prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.