Oggi vi proponiamo la ricetta di un tiramisù salato. Prepariamo insieme il tiramisù salato ai gamberi.
Un finger food dal nome un po’ strano, ma vi assicuriamo che il suo sapore è davvero ottimo. Vediamo cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Riso con gamberetti e prezzemolo | Un fresco primo piatto
Leggi anche: Antipasto verdure e gamberetti | Fresco, buono e saporito
Ingredienti
- 250 g di mascarpone
- 200 g di maionese
- 1 scalogno
- 80 g di salsa ketchup
- 1 limone
- 30 gamberi già lessati
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
- Olio extravergine d’oliva
- 50 ml di panna fresca da cucina
- 2 uova
- Erba cipollina
- 100 g di gamberetti già lessati
- sale
- pepe
- Pane integrale
Tiramisù salato ai gamberi: procedimento
Iniziamo dal preparare la salsa ai gamberetti. In due ciotole diverse, separiamo i tuorli dagli albumi. Nella ciotola con gli albumi, aggiungiamo un pizzico di sale e montiamoli.
Nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo i tuorli, lo scalogno, i gamberetti e il mascarpone. Uniamo anche sale, pepe ed olio e mixiamo fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
In ultimo, aggiungiamo gli albumi e mescoliamo per bene.
Prepariamo anche la salsa rosa. In una ciotola, uniamo maionese, salsa Worcestershire, ketchup, succo di limone e pepe. Mescoliamo bene fino a far amalgamare tutte le salse.
Prendiamo il nostro pane integrale e, a seconda del contenitore che scegliamo per il nostro tiramisù salato, tagliamolo a forma. Regoliamoci che servono circa 3 strati di pane.
Iniziamo a comporre il tiramisù, partendo dal primo strato di pane. Aggiungiamo uno strato di salsa rosa, qualche gamberetto, un altro strato di pane e la crema al mascarpone.
Chiudiamo con un ultimo strato di pane e un ultimo strato di salsa rosa. Decoriamo, infine, con un ciuffo d’erba cipollina e un gamberetto.
Mettiamo in frigo per 3 ore, poi possiamo servirlo.
Leggi anche: Cestini di pasta sfoglia con gamberetti | Un antipasto sfizioso
Leggi anche: Gamberetti con cavolini di Bruxelles | un secondo davvero irresistibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.