Il Tiramisù salato senza glutine è buonissimo ed è uno dei pochi stuzzichini che conosco che potrete realizzare in poche e semplici mosse.
Il Tiramisù salato senza glutine si prepara in pochi minuti e piace tantissimo anche ai più piccoli che spesso me lo chiedono come merendina alternativa e golosa. È uno dei pochi finger food al cucchiaio che conosco perfetto per chi ama le pause salate all’insegna del gusto ed è una prelibatezza che tutti possono gustare: anche le persone affette da celiachia, essendo questi manicaretti privi di glutine.
Non so come farei a fine mese, quando ti trovi dover affrontare quei momenti in cui il frigo è quasi vuoto e non ci sono dolcetti a dare ai piccoli di casa, se non conoscessi questa ricetta semplice e ricca di gusto.
Tiramisù salato senza glutine ecco come si fa
Oggi vi presentiamo la ricetta di una prelibatezza al cucchiaio facilissima e giudicata da tutti i membri della mia famiglia, sia grandi che piccini, semplicemente irresistibile. Per me invece, è un cibo salva situazione dell’ultimo minuto perfetto per ogni occasione, almeno per chi come me adora gli stuzzichini morbidi e cremosi ma salati. Stiamo parlando del Tiramisù salato senza glutine. Dopo tutti gli stravizi di dolci dei giorni passati, questo è un manicaretto che io adoro mangiare per una merendina sfiziosa, dopo aver fatto un pasto piuttosto leggero.
Come vedete. con questa ricetta, in pochissimi minuti preparate degli stuzzichini da leccarsi i baffi. Ricordate, però, di calcolare bene i tempi della loro realizzazione: questi manicaretti, infatti, necessitano di 2 h di riposo in frigo prima di poter essere decorati e serviti.
Potrebbe piacerti anche: Avanzata la frutta secca dopo le feste? Ecco cosa potete preparare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 25 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti
Tempo di riposo: 2 h
- Strumenti
- 4 coppette per tiramisù
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- olio evo
- sale
- pepe
- 240 g di mascarpone
- 8 fette di pane da tramezzino senza glutine
- 2 rametti di timo
- 60 g di panna fresca liquida
- 90 g di robiola
- 140 g di parmigiano grattugiato
- per decorare
- frutta secca a proprio piacimento
Tiramisù salato, procedimento
Con il pane da tramezzino date forma a dei dischi dello stesso diametro delle coppette dove realizzerete il tiramisù e adagiatele su una leccarda foderata di carta forno. Spolverizzatele con il parmigiano grattugiato e insaporitele con il pepe e il sale a proprio piacimento pima di infornarle per far sciogliere il formaggio. Tostate anche il pane rimasto che avrete sminuzzato.
Potrebbe piacerti anche: Ecco perché dovremmo eliminare gli zuccheri aggiunti per sempre
Potrebbe piacerti anche: Basta con i soliti fagottini, farcite la pasta sfoglia con questi ingredienti e stupirete tutti
Nel frattempo, scaldate a fiamma dolcissima la panna con il formaggio in un pentolino e. lontano dalla fiamma, inglobateci il mascarpone e la robiola. Aggiustate la soluzione cremosa di sale e profumate con il timo a proprio piacimento. Trascorso il tempo necessario, componete i tiramisù: mettete un dischetto di pane tostato sul fondo di una coppetta e ricopritelo con uno strato di crema. Livellate la superficie adagiateci sopra un altro dischetto di pane tostato su ci poggerete latra farcia. Pareggiate la superficie e fate riposare il tutto almeno per 2 h in frigo. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento degli ingredienti. Prima di portare in tavola, decorate il tutto con la frutta secca e le briciole di pane tostato a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Avanzata la frutta secca dopo le feste? Ecco cosa potete preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.