Un buonissimo tiramisù, in una versione diversa dal solito, è quello che vi proponiamo oggi. Cuciniamo insieme il tiramisù salsa mou.
Un dolce goloso che piacerà senz’altro a tutti, grandi e piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Tiramisù con panettone e arancia | La variante golosa per le feste
leggi anche: Tiramisù cuore di caffè | Buonissimo dolce di fine pasto
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per la salsa mou
- 350 g Zucchero
- 200 ml Acqua
- 20 g Burro
- 250 ml Panna fresca liquida
Per la base
- 4 Uova
- 500 g Mascarpone
- Caffè
- 30 Pavesini
Per la decorazione
- 120 g Arachidi
- 25 ml Acqua
- 70 g Zucchero
Tiramisù salsa mou: procedimento
Iniziamo con il preparare la salsa mou. In una pentola, aggiungiamo lo zucchero insieme a 190 ml di acqua. Senza mescolare mai, portiamo sul fuoco, accendiamo la fiamma al minimo e facciamo bollire, fino a quando non assumerà il color caramello.
Una volta pronta, togliamola dal fuoco e aggiungiamoci il burro. Lasciamo intiepidire e uniamoci, poi, la panna calda. Mescoliamo, a questo punto, con l’aiuto di una frusta.
Riportiamo sul fuoco e facciamo nuovamente bollire. Quando sarà bella cremosa, spegniamo e facciamo raffreddare.
Successivamente dedichiamoci alla composizione del tiramisù. Facciamo il caffè e versiamolo, poi, in una ciotola. Dividiamo, poi, albumi dai tuorli e montiamo gli albumi a neve.
Ai tuorli, invece, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Quando saranno pronti, uniamo anche il mascarpone e continuiamo a mescolare.
Solo in quest’ultimo passaggio, dopo aver unito il mascarpone, uniamo anche gli albumi montati. Mescoliamo per bene.
Prendiamo una pirofila da forno e creiamo un primo strato base con i pavesini inzuppati nel caffè. Versiamo, poi, uno strato di salsa mou e uno di crema al mascarpone. Un altro strato di pavesini inzuppati e così via, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno terminati. Concludiamo con l’ultimo strato di salsa mou.
Poniamo in frigo per almeno 2 ore prima di passare alla decorazione.
Leggi anche: Tiramisù di pere e cioccolato | Un dolce speciale
Leggi anche: Tiramisù caffè cioccolato bianco nocciole | Perfetto per ogni occasione
Trascorso il tempo, prepariamo la decorazione. In una pentola, uniamo zucchero ed acqua e portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere fino a quando lo zucchero non diventa color bruno. Raggiunto il colore desiderato, uniamo le arachidi e facciamoli caramellare.
Appena pronto, portiamo il nostro croccante su un foglio di carta forno sul nostro piano di lavoro e livelliamolo. Quando sarà freddo, sia il croccante che il nostro dolce, tagliamo il croccante a pezzetti e decoriamo la superficie del tiramisù.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.