Voglia matta del tiramisù? Non prepararlo sempre con il solito caffè, oggi usiamo l’arancia e non puoi immaginare quanto è buono, ti lecchi anche i baffi!
Hai mai provato il tiramisù con l’arancia? Oggi ti voglio proporre una variante deliziosa di questo classico dolce italiano. Prepariamoci a gustare un tiramisù con un’esplosione di sapori agrumati che ci faranno letteralmente leccare i baffi!
Questa ricetta è fedele all’originale quindi ci sarà l’immancabile mascarpone unito ai tuorli e gli abumi montati e i deliziosi savoiardi. Questi ultimi però, anzichè bagnarli nel caffè, andremo ad immergerli in una miscela di acqua e succo di arancia, fidati ne resterai davvero sorpresa del risultato, un semplice cambio di ingredienti che farà la differenza e ti lascerà senza parole! Ovviamente per completare, ci sarà l’immancabile tocco del cacao amaro in polvere per decorare, ma puoi anche sostituirlo con scorza grattugiata di arancia per intensificarne l’aroma e il sapore. Con questi semplici ingredienti insomma, andremo a creare un tiramisù delicato e profumato che piacerà a tutti.
Ingredienti e preparazione del tiramisù all’arancia
Insomma, questo è il dolce perfetto per soddisfare la voglia di dolce quando sei stanco del solito caffè. La freschezza dell’arancia si sposa alla perfezione con la cremosità del mascarpone, creando un equilibrio di sapori che ti lascerà estasiata. Cambia un pò le cose allora, e prepara questa variante di tiramisù, ti garantisco che sarà un successone. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
500 g di mascarpone
300 g di savoiardi
3 uova
2 arance (di cui il succo per inzuppare i savoiardi)
180 g di zucchero
250 ml di acqua (da aggiungere al succo di arancia)
Cacao amaro in polvere per decorare
Come si prepara il tiramisù
Per realizzare il nostro tiramisù, inizia separando le uova. Metti i tuorli in una ciotola grande e gli albumi in un’altra. Con l’aiuto di un frullino, sbatti i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi il mascarpone ai tuorli zuccherati e continua a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Leggi anche: Tiramisù agli amaretti: preparalo in porzioni singole e avrai sempre una merenda o un dopocena pronto da gustare
Prepara il succo di arancia fresco spremendo le arance e aggiungendo 250 ml di acqua. Immergi velocemente i savoiardi nel succo d’arancia e disponili uno accanto all’altro in un unico strato all’interno di una teglia rettangolare. Versa metà della crema di mascarpone sopra i savoiardi e livellala con l’aiuto di una spatola. Ripeti il processo con un altro strato di savoiardi bagnati nel succo d’arancia e coprili con il resto della crema di mascarpone.
Leggi anche: Tiramisù senza mascarpone: io ci metto lo yogurt, è più leggero e molto più goloso
Copri la teglia con pellicola trasparente e mettila in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio ancora per una notte intera, per far compattare ed insaporire il tiramisù. Prima di servirlo in tavola, spolvera abbondantemente il cacao amaro in polvere sopra il tiramisù e sarà finalmente pronto da gustare. Buon appetito!