Prepariamo un bel tiramisù? Ti svelo la mia ricetta per realizzarlo senza uova, è delizioso come quello classico ma è più leggero e digeribile!
Preparati ad assaggiare un tiramisù straordinario, una versione leggera e digeribile di uno dei dolci più amati e conosciuri al mondo. Con la mia ricetta del Tiramisù senza uova, potrai gustare ogni morso di questo delizioso dessert senza sensi di colpa, ti garantisco che è buoinissimo come l’originale ed ha una consistenza eccezionale, super vellutata e un suo sapore avvolgente, proprio come l’originale. Il segreto di questa versione leggera sta nell’uso di ingredienti alternativi a quelli tradizionali che però non ne cambieranno il gusto, bensì lo esalteranno divinamente.
Non appena assaggerai questo tiramisù senza uova, rimarrai stupita dalla sua bontà e non potrai fare a meno di prepararlo ancora e ancora, anzi, diventerà molto probabilmente, il tuo preferito. Ciò che assolutamente non mancherà della ricetta originale, sono il caffè, i savoiardi e quella generosa spolverata di cacao amaro sulla superficie che completa il dolce rendendolo perfetto. Inoltre, aggiungeremo se vuoi, dei pezzetti di cioccolato fondente o granella di nocciole tostate, che aggiungeranno una piacevole croccantezza al dolce, oltre che un gusto ancora più piacevole.
Quindi basta perdersi in chiacchiere, tutto ciò che devi fare e seguire la ricetta passo passo, che è semplicissima come quella che conosci. In questo modo potrai gustare questo dessert quando vuoi, senza paura e a qualsiasi ora, perchè ti posso garantire che è davvero leggerissimo. In più, ti do un consiglio furbo, se vuoi prepararlo per i bambini, usa le stesse dosi e sostituisci solo il caffè con latte e cacao, una vera e propria bontà che sono sicura piacerà tantissimo anche a te! Iniziamo subito!
Leggi anche: Tiramisù senza caffè: prova questa versione e non ti deluderà
Leggi anche: Tiramisù al caramello salato: un contrasto di profumi e sapori per un peccato di gola unico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 6 persone
250 g di mascarpone
200 g di panna vegetale
150 g di zucchero a velo
250 g di savoiardi
250 ml di caffè ristretto
2 cucchiai di cacao amaro per la decorazione
Scaglie di cioccolato fondente per il ripieno o granella di nocciole tostate q.b.
Per realizzare questo favoloso dessert, inizia preparando il caffè ristretto e lascialo raffreddare completamente. Nel frattempo, monta la panna vegetale con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza ferma e soffice.
Aggiungi il mascarpone alla panna montata e mescola delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea. Prendi poi una pirofila rettangolare, e stendi un pò di crema pronta, aggiungi una spolverata di granella o scaglie di cioccolato e fai il primo strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Ricopri completamente la base con la crema e procedi allo stesso modo per quanti strati preferisci.
Quando avrai coperto l’ultimo strato con la crema di mascarpone, copri la pirofila con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente durante tutta la notte. Infine prima di servire, ricordati di spolverare la superficie del tiramisù con il cacao amaro e sarà subito pronto da dividere in porzioni e gustare. Buon appetito!
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…