Ecco la ricetta sprint del Tiramisu leggero senza uova, perfetto per chi è in dolce attesa ma non vuole rinunciare alle dolci voglie tipiche delle donne incinte. Gustoso e soffice, ci vorranno davvero pochi minuti e pochi ingredienti. Vediamo insieme come realizzare questo gustoso dolcetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti al caffè e cacao ideali da inzuppare nel latte a colazione
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti (caffè)
INGREDIENTI dosi per 6-8 persone
2 confezioni di Savoiardi
500 gr Mascarpone
1 lt panna per dolci liquida
50 g zucchero a velo
Caffè q.b.
Latte q.b. da diluire nel caffè (facoltativo)
Cacao amaro per spolverare
Gocce di cioccolato q.b.
Lo sapevi? Leggi anche una delle nostre news: Elisa Isoardi | Pranzo per due | Vendetta contro Salvini FOTO
Per preparare il vostro Tiramisù leggero senza uova, dovete come prima cosa preparare il caffè. Preparatene due dalla moka grande e poi mettetelo da parte a raffreddare un pochino e zuccherandolo leggermente.
Ora montate la panna, ma assicuratevi che sia fredda di frigo. Io in genere metto in frigo anche il cestello pin cui monto la panna per circa 10 minuti. Per montarla ho utilizzando la Moulinex i Companion inserendo come “lama” la farfalla ma le fruste elettriche o qualunque altro apparecchio andranno bene ugualmente. Se utilizzate anche voi la Moulinex i Companion impostate la macchina a velocità 9 e come tempo 10 minuti circa. Non preoccupatevi se non verrà solidissima.
Una volta terminata la procedura ho aggiunto il mascarpone e lo zucchero a velo e ripreso a mescolare fin quando non si sarà creato un composto liscio e senza grumi. Come ultimo passaggio preparate gli strati del vostro tiramisù, quindi mettete il caffè in una ciotola, diluitelo con del latte (non troppo) e immergete per un attimo i savoiardi al suo interno per poi posizionarli nella teglia creando cosi la base.
Ora stendete uno strato di crema di panna e mascarpone, aggiungete delle gocce di cioccolato e spolverate con del cacao amaro.
Ripetete la procedura fino a quando non saranno finiti tutti i savoiardi. Ricordate che l’ultimo strato dovrà essere composto da savoiardi, crema, gocce di cioccolato e abbondante cacao amaro. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora dopodiché il vostro Tiramisu leggero senza uova sarà pronto per essere gustato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta al Cacao con Fondi di Caffè, un dolce originale e tanto buono
Hai deciso di perdere qualche chilo di troppo? Ecco il nostro consiglio di oggi: Dieta Sprint | ottima per perdere 4 kg in sole due settimane | un ampio menu
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…