Tiramisù spumoso con orzo è una variante al classico tiramisù al caffè, si prepara facilmente ma con l’orzo, un dessert che piacerà a tutti.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Birramisù | una gustosa e delicata variante al classico tiramisù
- 4 uova
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di panna fresca da montare
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 100 ml di orzo
- 100 g di biscotti tipo savoiardi
- cacao amaro q.b.
Tiramisù spumoso con orzo: preparazione
Per preparare questo dessert al cucchiaio, iniziate a tirare fuori dal frigo almeno 30 minuti prima, poi dividete gli albumi dai tuorli e disponeteli in due ciotole separate.
In una ciotola, montate gli albumi a neve fermissima, poi in un’altra ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.
A quest’ultimo aggiungete il mascarpone, che dovete tirare fuori dal frigo almeno 30 minuti prima, poi aggiungete la vanillina e amalgamate il tutto delicatamente.
Montate a parte la panna con le fruste elettriche ed aggiungete al composto, poi incorporate gli albumi un pò alla volta con un cucchiaio, così da non smontare il composto.
Preparate l’orzo e fatelo raffreddare in una ciotola, poi iniziate a spezzare i biscotti a metà, e bagnateli un pò nell’orzo, da entrambi i lati.
Trasferiteli su un piatto da portata, trasferite la crema in una sac-a-poche con la bocchetta larga, versate sui biscotti inzuppati, spolverizzate con il cacao. Lasciate riposare il tiramisù in frigo per 1 ora e poi servite.
Potrebbe interessarti anche: Tiramisù all’arancia facilissimo | Dessert goloso e profumato
Potrebbe piacerti anche: Tartufini tiramisu con ricotta e nutella morbide praline perfette per Natale